Informativa Cookie

Le motivazioni del PREMIO BELLA CIAO

06 aprile, 2015 - 09:12

Giovedì 30 aprile 2015 Assemblea Teatro ha ricevuto il Premio Bella Ciao, un riconoscimento che da alcuni anni segnala artisti e soggetti che si sono distinti nel ricordo della Guerra di Resistenza. L’Associazione omonima che lo ha conferito ha scelto Assemblea Teatro dopo averlo consegnato ad artisti di caratura nazionale ed internazionale quali GIULIANO MONTALDO (2014), FRANCESCO GUCCINI (2013), e in precedenza a YOYO MUNDI  e GIORGIO DIRITTI.

ASSEMBLEA TEATRO è il primo ente teatrale a riceverlo.

MotivazioniBellaCiao

L’ANPI SALUZZO e l’Associazione BELLA CIAO
presentano

PREMIO BELLA CIAO

Un Premio che riempie d’orgoglio

BELLA CIAO è il nome dell’associazione che vuole accomunare nel ricordo le tante figure del Partigianato saluzzese che negli anni sono venute a mancare. Un nome, Bella Ciao, che consente di rievocare in maniera impersonale, ma efficace e significativa, tutti i saluzzesi appunto che si distinsero negli anni della Lotta di Liberazione. L’associazione, è curatrice da alcuni anni della manifestazione “Aprile – Un mese di resistenza” e dell’omonimo Premio che segnala artisti e soggetti che si sono distinti nel ricordo della Guerra di Resistenza.
Dopo Francesco Guccini, Giuliano Montaldo, Yo Yo Mundi, per la prima volta, quest’anno, il Premio verrà consegnato ad un soggetto teatrale: Assemblea Teatro. La Compagnia torinese è doppiamente orgogliosa, per essere la prima compagnia teatrale a ricevere questo riconoscimento, e inoltre perchè questo Premio sottolinea un percorso civile ed artistico realizzato, un percorso che ha saputo narrare la quotidianità ed il dolore ma anche “la bellezza” di una Guerra civile combattuta da giovani italiani decisi nel costruire un futuro di libertà.
Questo percorso ha intrecciato negli ultimi 8 anni l’importante rassegna Voci dei Luoghi promossa dal Comitato per la Valorizzazione dei valori della Resistenza e della Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, in cui Assemblea Teatro con continuità e attraverso la creazione di quattro diversi lavori ha raccontato la Resistenza durante i mesi estivi, percorrendo tutta la Regione Piemonte. Diversi gli attori che vi hanno partecipato, molti gli spettacoli scritti per le differenti regie, una direzione artistica del gruppo torinese, quella di Renzo Sicco – che sarà presente a Saluzzo per ricevere a nome della Compagnia il riconoscimento, consegnato la sera del 30 aprile 2015 al Teatro Politeama alle ore 21 prima dell’inizio dello spettacolo dal presidente di BELLA CIAO, Roberto Pignatta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>