Informativa Cookie

PIÙ NIENTE AL MONDO

20 febbraio, 2014 - 21:00 CIRCOLO DEI LETTORI via Bogino 9, Torino

di Massimo Carlotto

… La società “ottimista” in cui viviamo tende a pubblicizzare “il bello”, a descrivere un’Italia dove basta comprare per rimettere in moto l’economia. Massimo Carlotto nel suo monologo sceglie invece di raccontare il Paese che i soldi non ce li ha, quell’Italia che il lavoro lo trova a giorni alterni, e che anche quando lavora si sente sempre più precaria….

Era il 2004/2005 quando scrivevamo queste parole per raccontare PIU’ NIENTE AL MONDO, il monologo per attrice nato a Torino e ambientato in Mirafiori, scritto da Massimo Carlotto. Era di là da venire il crollo di Lehman Brothers e dell’intero sistema economico/finanziario dell’Occidente, la disoccupazione giovanile al 40% in Italia e i governi di salvezza nazionale. Carlotto però già intravedeva un futuro incerto in cui una società sempre più sfilacciata e disattenta non avrebbe saputo risolvere, né contenere, gli anni difficili.
RICHAR MOOR’S PROJECT vuole raccontare la società, le sue mutazioni, la città industriale e il suo superamento. Torino è stato laboratorio di tutto questo e oggi ritorna uno spettacolo che con 10 anni di anticipo ha saputo descrivere le difficoltà quotidiane di una famiglia comune sopraffatta dalla chiusura delle fabbriche, dalla mancanza di lavoro, narcotizzata dalla televisione e dal modello di vita proposto. A Mirafiori una donna e la sua solitudine di fronte all’incedere della crisi: le paure, la “bambina” e un marito, Arturo ex operaio declassato a magazziniere.
780,00 euro al mese per tirare avanti . Oggi che arrivare a “fine mese” è diventato per molti un traguardo difficile, le tragedie causate da quelli che vengono troppo facilmente archiviati come atti di follia si sono moltiplicate, nelle case come fuori. Al suicidio di chi ha perso il lavoro, si sono aggiunte nuove violenze verso le donne e gesti disperati di chi non riesce a sopportare il peso di una vita diversa. Troppi sono costretti a ripensarsi senza avere concrete prospettive.

Un monologo sull’Italia di oggi attraverso la lucida analisi di Massimo Carlotto. Al termine dello spettacolo una riflessione di Marco Revelli su emergenza crisi e nuove povertà.

informazioni tel. 0114326827 – ingresso intero 10,00 – ridotto 8,00
biglietti acquistabili anche on-line www.circololettori.it
La serata è coordinata nell’ambito del progetto internazionale RICHARD MOOR’S PROJECT

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>