Informativa Cookie

Perù/ Ecuador tra libri e palco

24 novembre, 2013 - 01:23

27 novembre – Lima, Perù – Festival Palabra de mujer, Teatro Pirandello
Viva la vida!
28 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
Mas de mil jueves!
29 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
la presentazione del libro IL FUNERALE DI NERUDA
30 novembre – Quito, Ecuador, Salone del Libro
L’Italia di Dante – La lingua

Una ulteriore e ultima tappa internazionale di Assemblea Teatro per il 2013 a Lima e Quito. Perù ed Ecuador attendono la compagnia italiana per diversi eventi che segnano ancora una volta la versatilità e la laboriosità del gruppo torinese. Prima in scena con Annapaola Bardeloni e VIVA LA VIDA, a seguire tra i libri con Renzo Sicco, le parole che narrano Pablo Neruda e Las Madres, e ancora la lingua italiana con la lettura di Dante.

VIVA LA VIDA! Lo spettacolo che lo scorso anno è stato protagonista di una grande tournée che lo ha visto in scena in diversi paesi del continente latinoamericano, vola in Perù, a Lima, per essere presentato all’interno del Festival PALABRAS DE MUJERES. Una donna protagonista, esempio e icona per il mondo femminile sudamericano, attraverso la sua incredibile vita. Un testo scritto da un autore italiano, Pino Cacucci, che del Messico, in particolare, ha fatto la propria seconda casa. Il dolore, la vita, l’amore, la morte, la pittura, la politica. Frida Kahlo in un monologo emozionante che della pittrice messicana racconta la caparbietà e la forza nel vivere. Viva la vida! un grido a firma di una vita vissuta lottando.

A Quito invece saranno la letteratura e la lingua italiana in scena. Renzo Sicco, ospite della Feria del Libro, invitato dal Ministro della Cultura Francisco Velasco Andrade e dal nostro Ambasciatore Gianni Piccato in seguito all’emozione e al successo dello spettacolo “El funeral de Neruda” dello scorso 11 settembre proprio nella capitale dell’Ecuador, presenterà il testo scritto a quattro mani con Luis Sepulveda e rapppresentato sino ad oggi in Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Venezuela, Uruguay, Colombia e Chile. A sei mesi dalla pubblicazione – e a pochi giorni dalla sua ristampa –, un nuova tappa per raccontare un libro e un progetto che negli scorsi mesi sono stati protagonisti, tra Italia e Cile, del ricordo del tragico golpe de La Moneda a Santiago. Ma la Feria del Libro de Quito sarà anche occasione per Renzo Sicco e Assemblea Teatro di un nuovo incontro con Las Madres de Plaza de Mayo e la presentazione di “Mas de mil jueves” e di una doverosa pagina sulla nostra lingua attraverso i versi della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Portare la cultura italiana nel mondo e offrire, attraverso teatro e letteratura, i volti di un paese ancora vivo e in movimento: questo continuano a prefiggersi anche nel presente Renzo Sicco e Assemblea Teatro.

Feria Internacional del Libro Quito 2013 http://www.culturaypatrimonio.gob.ec/fil-quito/

27/11/2013
15:00
Centro Eventos Bicentenario
Area de Presentaciones
Presentazione del libro Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda
Fabio Geda

28/11/2013
21:00
Centro Eventos Bicentenario Sala 1
Opera teatrale Mas de Mil Jueves
Assemblea Teatro

29/11/2013
18:00
Centro Eventos Bicentenario Sala 3
Presentazione del libro il Funerale di Neruda di Luis Sepúlveda e Renzo Sicco
Renzo Sicco

30/11/2013
15:00
Centro Eventos Bicentenario Sala 3
Lettura della Divina Commedia di Dante Alighieri
Annapaola Bardeloni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>