Informativa Cookie

Per una scuola che cambia / libreria Volare (Pinerolo)

21 settembre, 2012 - 17:30

Segnaliamo il ciclo di incontri promosso dalla Libreria Volare di Pinerolo che a partire dal 7 settembre, per quattro venerdì, dedicherà uno spazio alla scuola, ai suoi cambiamenti, al suo futuro.
All’interno di questo ciclo Assemblea Teatro sarà presente con Cristiana Voglino – venerdì 21 settembre – e con l’anteprima de LA BELLEZZA NONOSTANTE che si terrà a fine mese al Teatro Silvia Coassolo di Cantalupa.

Il calendario:

VENERDÌ 07 SETTEMBRE ore 17:30
“scelte di classe: i bambini leggono!”
con Roberto e Gianna Denti, Libreria dei Ragazzi di Milano, e Walter Fochesato responsabile coordinamento redazionale rivista Andersen
Introduce Loredana Chiappero (insegnante)
spunti dal libro “I bambini leggono” di R. Denti – Il Castoro edizioni, 2012

VENERDÌ 14 SETTEMBRE ore 17:30
“il disagio a scuola, la scuola a disagio”
con Giuseppe Nicolodi, psicologo e psicomotricista, autore di importanti testi sul disagio tra cui Maestra aiutami (1996), Ti aiuto a giocare (2000), Caro amico (2001), editrice CSIFRA Bologna, e per la FrancoAngeli, Il disagio educativo al nido e alla Scuola dell’infanzia (2008).
Introduce Marisa Sismondini Zanzottera (insegnante)
spunti dal libro “Il disagio educativo alla scuola primaria” di G. Nicolodi – FrancoAngeli, 2011

VENERDÌ 21 SETTEMBRE ore 17:30
“Gli argomenti difficili: come parlare di malattia e morte ai bambini”
con Cristiana Voglino, attrice, scrittrice e mamma e Vera Salton, antropologa esperta e studiosa di letteratura e illustrazione per l’infanzia, libraia al “Il Treno di Bogotà”, di Vittorio Veneto.
Introduce Paola Schellenbaum (antropologa)
spunti dai libri “Aiutami a non avere paura” di C. Voglino – Claudiana, 2009 e
“La pedagogia del coraggio” di C. Voglino – G.Corni – M. Varano – Claudiana 2012

VENERDÌ 28 SETTEMBRE ore 17:30
“Entusiasmo, tenacia, passione: il mestiere più bello!”
con Antonio Ferrara autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, (tra cui Pane arabo a merenda, Falzea, Batti il muro, Rizzoli, Ero cattivo, San Paolo) e Cristina Petit, insegnante, (dal suo blog “maestrapiccola” è nato il libro omonimo pubblicato da Il Castoro).
Introduce Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino)
spunti dai libri “La maestra è un capitano” di A. Ferrara – Coccole & Caccole 2012
e “Maestrapiccola” di Cristina Petit – Il Castoro 2011

in serata:
Teatro Silvia Coassolo Cantalupa – ore 21.00
Anteprima de
LA BELLEZZA NONOSTANTE

 

Nell’ attuale contesto generale di forte e problematica trasformazione, la scuola si trova ad affrontare situazioni nuove e complesse che determinano un ambiente di apprendimento profondamente modificato.
Ne nascono, accanto a isolate spinte innovative, forme inedite e molteplici di disagio che investono tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo.
La sfida proposta è quella di trovare motivazioni e conoscenze condivise per affrontare in modo costruttivo le difficoltà, individuare stimoli nuovi e nuove strategie, vivere l’entusiasmo dell’insegnamento valorizzandone gli aspetti gratificanti e piacevoli.
Lungo l’arco dei 4 incontri cercheremo quindi di offrire alcuni spunti possibili (le tematiche da sviluppare sarebbero molte di più!) per avviare una discussione analizzando, con l’intervento di relatori esperti, il rapporto dei bambini con la lettura, il disagio educativo degli insegnanti, gli argomenti difficili come la malattia e la morte, il diario di resistenza quotidiana di maestre e maestri che guidano l’attività formativa perché… ogni classe ha il suo capitano!
Questo ciclo ha potuto essere organizzato grazie alla collaborazione e l’esperienza di Loredana Chiappero, Paola Schellenbaum e Marisa Sismondini Zanzottera.
Qui di seguito potete trovare il dettaglio dei singoli incontri e i rispettivi relatori.

Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì di settembre alle ore 17:30 presso la sala del Caffè Letterario della Libreria Volare con ingresso libero.

 

informazioni

www.libreriavolare.it – tel. 0121/393960

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>