Informativa Cookie

Per questo!

14 gennaio, 2014 - 10:00 Teatro Agnelli, via Sarpi 111 - Torino

Bonaventura Teatro

PER QUESTO!
tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando

il 23 maggio 1992 a Capaci viene ucciso Giovanni Falcone

Giovanna è una bambina di Palermo. Dopo un episodio di bullismo capitato ad un compagno di scuola, il suo papà decide che è arrivato il momento di regalarle una giornata speciale, da trascorrere insieme, per raccontarle la storia di un certo Giovanni. E per svelarle il mistero di Bum, peluche con le zampe bruciacchiate, che la accompagna da quando è nata.
Attraverso le parole delicate della narrazione, incontreremo padre e figlia che esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice s’intreccerà con la storia personale della bambina e del suo papà. Giovanna scoprirà cos’è la mafia, che esiste anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Lo spettacolo è nato all’interno del progetto “IN VIAGGIO… CON GIOVANNI”, un insieme di eventi che si pongono come obiettivo primario quello di parlare alle nuove generazioni di LEGALITA’.

Nato da un idea di Eleonora Mino, Co-Direttore Artistico della Compagnia Bonaventura, avvocato ed operatrice culturale torinese, il Progetto ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e ha come Madrina la Professoressa Maria Falcone, sorella del Giudice.

Fascia d’età 8 – 14 anni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>