Informativa Cookie

Lisbona – Presentación de libro ‘El funeral de Neruda’ / NERUDA, il libro sugli ultimi giorni

03 luglio, 2013 - 18:30 Livraria Ler Devagar, na Lx factory

3 de julho de 2013, 18:30 h
Livraria Ler Devagar
na Lx factory, Alcantare / rua Rodrigues Sampaio, 103

A partir de la obra
El funeral de Neruda
de Renzo Sicco e Luís Sepúlveda (Edizione Claudiana)

Partecipan Renzo Sicco e Antonio Sarabia

La prima tappa del tour internazionale di presentazione del libro IL FUNERALE DI NERUDA a Barcellona ha incuriosito e affascinato oltre cento persone, molte di queste spettatori fedeli delle repliche spagnole degli spettacoli di Assemblea Teatro. Cento persone che hanno invaso Casa America de Catalunya, accolte dall’autore, Renzo Sicco, con il quale hanno potuto chiacchierare di tutto ciò che è IL FUNERALE DI NERUDA (spettacolo, libro, ma anche scoop di Gabriele Romagnoli, testimonianze di Manuel Araya e riesumazione del corpo del Poeta con le nuove indagini sulla sua morte).

Buona la prima e già subito in viaggio, direzione Portogallo, per ritornare in libreria e continuare a promuovere un libro italiano pubblicato in lingua italiana e spagnola come le lingue dei suoi due autori, Luis Sepulveda e Renzo Sicco. Doppia lingua per un testo che è ponte tra l’Italia, casa di Renzo Sicco e Assemblea Teatro, e il Cile, patria di Sepulveda ma anche dello spettacolo che qui debuttò.
Oggi l’interesse che ruota attorno a questa storia ci porta in Portogallo, tappa di avvicinamento di un grande tour internazionale che tra settembre e ottobre toccherà cinque diversi paesi sudamericani. Accanto a renzo Sicco ci sarà lo scrittore sudamericano Antonio Sarabia.

IL FUNERALE DI NERUDA, testo teatrale scritto da Luis Sepulveda e Renzo Sicco nel 2008, racconta le emozioni e i sentimenti delle intense giornate che si svolsero a Santiago intorno al funerale di Pablo Neruda attraverso diverse testimonianze – l’amata Matilde, un giornalista, i compagni di partito, la gente comune.
Parole, ricordi, denunce, con le quali si ricostruiscono le ultime ore di vita di Pablo Neruda.
IL FUNERALE DI NERUDA è prima di tutto il testo di uno spettacolo teatrale prodotto da Assemblea Teatro, che ha debuttato in Cile nel 2008, prima nella significativa e simbolica cornice di Villa Grimaldi (prigione personale del Dittatore), quindi in tour nelle “case del poeta”, i musei più frequentati del Cile, gestiti dalla Fondazione Pablo Neruda.
La morte del poeta, il Golpe, la straordinarietà di un funerale che si trasformò in manifestazione contro ciò che stava avvenendo nel Paese, le nuove e importanti ipotesi su cosa avvenne veramente in quei giorni a Pablo Neruda. A Renzo Sicco il compito di raccontare tutto questo e testimoniare come il teatro possa essere non solo rappresentazione ma anche importante forma di comunicazione in grado di smuovere emozioni e riaprire capitoli di storia.

 

 

EL FUNERAL DE NERUDA
é um espetáculo, agora também é um livro

Se a morte de Neruda foi natural ou provocada por envenenamento serão os resultados das análises dos restos do poeta, elaborado por uma equipa de técnicos internacionais, a dizê-lo nos próximos meses.
O que é história é que o funeral de Neruda ocorreu poucos dias após o Golpe de 73 e que reagrupou, apesar do recolher obrigatório, uma enorme multidão. Sem chamadas, com o simples passa-palavra, que se transformou num ato de amor pelo cantor da língua e da cultura latino-americana na única manifestação em massa desses dias contra o emergente regime ditador. O texto do espetáculo escrito por Luís Sepúlveda e por Renzo Sicco recolhe e conta estes sentimentos.
Justamente na sua representação no Chile em dezembro de 2008 em Isla Negra, a casa em que Pablo e Matilde viveram os seus últimos dias juntos, foi a oportunidade que fez reviver em Manuel Araya, o motorista de Neruda, um pensamento profundamente encerrado durante 30 anos de silêncio: a suspeita de que coisas na Clínica Santa Maria, o hospital onde o Poeta foi internado, não tenham sido como o certificado pelos médicos.
Esta história intensa onde o teatro encontra a realidade até despertar dúvidas e verdades está compreendida num novo volume para a série Calamite da Editora Claudiana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>