Informativa Cookie

Un salto in biblioteca

sbamlogoCon il sostegno di

logo-regione-piemonte

IL CICLO DI INCONTRI SI E’ CONCLUSO. ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SONO INTERVENUTI

 

 

 

Assemblea Teatro è lieta di presentare Oltre i muri. Un progetto di letture che unirà le biblioteche dell’area nord ovest della Città Metropolitana di Torino (SBAM).

Due mesi di eventi, 14 biblioteche coinvolte e 18 attori di Assemblea Teatro che presteranno la loro voce alle opere di grandi autori.

Il programma, offerto in maniera gratuita a tutta la cittadinanza, si pone in continuità con altri progetti di Assemblea Teatro, rivolti all’audience engagement e ad avvicinare le nuove generazioni al mondo della lettura.

Ma non solo. Partecipare a una lettura tenuta da un professionista, può essere un’esperienza nuova e di crescita anche per il più assiduo dei lettori.

Il progetto partirà il 7 maggio da Rivoli e terminerà il 22 giugno a Collegno, coinvolgendo comuni della cintura torinese e della bassa Valle di Susa.

Tra le opere protagoniste, segnaliamo tra le altre,  Il peso della farfalla, un grande classico di Erri De Luca; Il Piccolo Principe, pronto a intrattenere grandi e piccini; Viaggio in Patagonia, che ci trasporterà in una terra lontana con Luis Sepùlveda e Laura Pariani; L’uomo che piantava gli alberi, lettura di grande attualità dopo i roghi che hanno colpito il Piemonte nello scorso autunno. Ma anche Le interviste impossibili, che hanno visto grandi della letteratura del calibro di Eco, Calvino, Sanguinetti, avvicinarsi a nuovi media come la radio. E infine il ricordo di scrittrici piemontesi recentemente scomparse come Marina Jarre e Laura Mancinelli.

 

 

 

Il calendario di Un salto in biblioteca


  • Il peso della Farfalla

    07 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica "Alda Merini", corso Susa 130/132 - Rivoli (TO)
    cart

    testo di Erri De Luca lettura di  Angelo Scarafiotti, Stefano Cavanna “Non sono sacre le cose che scriverai, ma ugualmente devi sapere che potranno servire a molto per qualcuno, tenergli compagnia dentro un affanno. Non ha niente di sacro la scrittura letteraria, ha però una responsabilità civile, in…

  • Il peso della farfalla

    09 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica "T. Fiore Rapelli" , Via G. Matteotti 3 - Pianezza (TO)
    CacciatoreFarfalla.r

    testo di Erri De Luca lettura di  Angelo Scarafiotti, Stefano Cavanna “Non sono sacre le cose che scriverai, ma ugualmente devi sapere che potranno servire a molto per qualcuno, tenergli compagnia dentro un affanno. Non ha niente di sacro la scrittura letteraria, ha però una responsabilità civile, in…

  • Aldo e Dino Ballarin – storia di due fratelli, dall’infanzia al Grande Torino

    16 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica "Pablo Neruda", piazza Matteotti 39 - Grugliasco (TO)
    image001

    testo di Barbara Mastella Lettura di: Chiara Pautasso e Angelo Scarafiotti “Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti bianchi” [Vittorio Veltroni] Incontro in collaborazione con il Museo del Grande Torino di Grugliasco. Una intera città si è fermata. Torino…

  • L’INAFFERRABILE – in bici con Bartali e in moto con Lulù

    25 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca comunale "A. Querra", via Bastone 34 - Rosta (TO)
    Inafferrabile slide

    DUE STORIE DAI GIORNI DELLA RESISTENZA testi di Pino Cacucci e Gian Paolo Ormezzano letture diLuca Occelli, Angelo Scarafiotti Il Giro d’Italia proprio in questa giornata attraverserà la Valle di Susa, partendo da Venaria Reale per andare a chiudere la sua corsa a Bardonecchia. Noi lo omaggeremo con…

  • Il Piccolo Principe

    29 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica "Tancredi Milone", via Verdi 18 - Venaria Reale (TO)
    piccolo-principe-nuovo-2

    Dall’opera di Antoine de Saint Exupery (Editions Gallimard-Bompiani Editore) Lettura di Gisella Bein “Un aviatore è costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia, solitudine, e sopra il suo capo le stelle…Ma ad un tratto, una voce: “Mi disegni, per favore, una pecora?”… Ecco che da una…

  • Paolino

    30 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica di Collegno, Corso Francia 275 - Collegno (TO)
    index

    Tratto da “La Principessa della luna vecchia” di Marina Jarre Adattamento teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein regia di Renzo Sicco Interpreti: Stefano Cavanna, Angelo Scarafiotti, Andrea Castellini, Chiara Pautasso, Gisella Bein, Giulio Prosperi, Eugenio Gradabosco, Silvia Chiarle, Tiziana Catalano, Marlene Pietropaoli Gli occhiali di Paolino sono una…

  • Scherzi della luna

    31 maggio, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica, strada Contessa 86 - Caselette (TO)
    index

    di Laura Mancinelli Letture di Gisella Bein, Cristiana Voglino e Chiara Pautasso   Laura Mancinelli  era una piccola signora determinata, coltissima e spiritosa. Nata a Udine ha vissuto tutta la sua vita a Torino. Era docente di Letteratura tedesca medievale alla Facoltà di Lettere di Torino, saggista e…

  • Le interviste impossibili

    06 giugno, 2018 - 21:00 Biblioteca civica "D.Guzzon", via Piave 4 - San Gillio (TO)
    hqdefault

    di: Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Italo Calvino Letture di: Silvia Nati e Mattia Mariani

  • Viaggio in Patagonia

    07 giugno, 2018 - 21:00 Biblioteca Comunale "Caduti per la libertà" - via Matteotti 2 - Alpignano (TO)
    index

    di: Luis Sepùlveda, Laura Pariani Letture: Alberto Barbi, Chiara Tessiore

  • U-Boat 1277 – Cronaca di una deriva

    19 giugno, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica, via Sandro Pertini 2 - Givoletto (TO)
    17554228_10158966247600191_6954759922930672969_n

     Di Renzo Sicco letture di Chiara Tessiore,Renzo Sicco Giorni, ore, migliaia di minuti della disperata “fuga”, durata oltre un mese, di un manipolo di giovanissimi nazisti rinchiusi dentro un sommergibile alla fine della guerra. Ragazzi intorno ai vent’anni, stessa età dei giovani portoghesi che li salvarono. Ne sono…

  • Le Rockstar non sono morte

    21 giugno, 2018 - 21:00 Sala Consiliare, via Reano 3 - Buttigliera Alta (TO)
    index

    di Valerio Piperata Letture di Andrea Castellini e Chiara Tessiore Sarà presente anche Valerio Piperata. Le rockstar non sono morte racconta le vicende di una giovane band musicale agli esordi, tra serate in locali assurdi e piatti di pasta scotta, con delusioni e speranze che vengono affidate alle…

  • La bambina che raccontava film

    22 giugno, 2018 - 21:00 Biblioteca Civica, corso Francia 275 - Collegno (TO)
    la-bambina-che-raccontava-i-film 066

    di Hernan Rivera Letelier letture di  Chiara Tessiore, Sonia Belforte Visto che in casa il denaro andava a cavallo e noi a piedi, quando arrivava un film che a mio padre sembrava bello, si mettevano insieme le monete a una a una, quanto bastava per un biglietto, e…