Informativa Cookie

Letture in lingua – Mujer America

09 ottobre, 2016 - 17:30 Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirariori 148 - Torino

logo-citta-di-torino   logo biblioteche civiche colori                          ENTIorizCOL

In rientro dall’Argentina, Assemblea Teatro continua a parlare sudamericano!

Questo avviene per il terzo appuntamento di “Letture in lingua originale”, un ciclo di incontri del progetto “Il Giardino della Lettura”, che propone pagine originali di letteratura, da quella sudamericana e portoghese, a quella spagnola fino alla francese e tedesca, per ascoltare il suono della propria terra o della lingua che si ama e/o si studia.

La brava attrice uruguayana Veronica Caissiols offre un percorso tra molte figure femminili di diversi paesi della geografia sudamericana.

Tra paure e insidie, simpatia e tenacia, sofferenze e gioie, traguardi e conquiste, ottimismo e solarità… è ancora importante sapere di che nazionalità noi si sia?

Alcuni cenni storici e geografici costituiscono un elemento importante per comprendere l’origine di un popolo e l’anima ferita del Sudamerica. Con un salto nel passato lo spettatore attraverserà gli anni delle conquiste spagnole con le scorribande e le violenze perpetrate dai conquistadores alle popolazioni inermi fino ad entrare nello scenario di una pacifica conquista della nuova frontiera da parte di donne pioniere. Ci si rende ben presto conto che le armi più potenti sono quelle nascoste nel nostro cuore e solo con il loro impiego si possono abbattere barriere e differenze.

Canzoni e musiche tradizionali accompagnano una narrazione in lingua originale apparentemente leggera, ma sempre acuta ed efficace nelle riflessioni. Un racconto capace di sollecitare l’ascoltatore per portarlo a capire che chi lascia la propria patria per le più svariate ragioni, si tuffa verso l’ignoto, ma ognuno porta nella propria valigia un dono unico e irripetibile; a ciascuno la  responsabilità di scoprirlo per farne dono all’umanità…

Le serate in programma:

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Venerdì 14 ottobre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Mas de mil jueves – lettura in memoria di Giulio Regeni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>