Informativa Cookie

Le vittorie imperfette

15 febbraio, 2017 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

Debutto Nazionale

AccademiadeiFolli

di Emiliano Poddi
con: Enrico Dusio, Giovanna Rossi
e con Carlo Roncaglia: voce e chitarra
costumi ed elementi scenici: Carola Fenocchio
regia: Carlo Roncaglia

Sasha Belov e Kevin Joyce. Due ragazzi all’inseguimento di un sogno: vincere la medaglia d’oro del basket alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Uno si è allenato all’ombra della statua colossale della Grande Madre Russia a Stalingrado, l’altro sui campetti di cemento tra i grattacieli di New York. Due squadre. Due mondi contrapposti. Due culture. Usa contro Urss. Una partita che sarà per sempre legata ai tre secondi più leggendari, contraddittori e ingarbugliati della storia dello sport.
Ma Monaco ’72 è anche la scena di una strage spaventosa: undici atleti israeliani cadono sotto l’attacco terroristico di Settembre Nero. Un lutto che dev’essere riassorbito in fretta, proprio per fare spazio alla sfida fra le due superpotenze.
Molti anni dopo, inchiodato davanti alla replica notturna di quei quaranta minuti, inghiottito dal rivoltarsi continuo dei vinti in vincitori e dei vincitori in vinti, il narratore viene sbalzato in un mondo che non esiste più, riportato alle estati della sua infanzia nel campetto di pallacanestro di Cisternino, quando sognava di salire un giorno su un podio olimpico. Insieme a lui, stiamo con Kevin Joyce e Sasha Belov in una partita che incolla gli spettatori fino a quei dirompenti tre secondi finali. E seguiamo Kevin e Sasha anche negli anni a venire, portarsi addosso l’uno il peso di una sconfitta impossibile da accettare, l’altro di una vittoria da scontare come una condanna.
Le vittorie imperfette è uno spettacolo che alterna epica e racconto intimista, spionaggio, tragedia, musica e spigliata commedia d’amore. Una storia in cui il palleggio echeggia come il battito del cuore.

Ingresso intero 10,00 euro – ridotto 8,00 euro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>