Informativa Cookie

Retedeldono per “A l’è mey”

05 aprile, 2013 - 21:00 Salone Don Bunino – Piazza della Chiesa - Bussoleno

A l’è mey / Riflessioni ed emozioni ricordando Alessio Meyer

… 6 aprile 2013

Passata la serata in ricordo di Alessio, e in concomitanza con la giornata di calcetto e incontri che si tiene a Bussoleno, teniamo ad aggiornarVi sull’iniziativa ALESSIO MEYER / RETE DEL DONO che non si ferma, e continua!

Gli amici di Alessio hanno pensato di raccogliere fondi attraverso questo sito per acquistare un computer e materiale didattico per una scuola in Africa. 500 € l’obiettivo.

Raggiunto e superato, infatti a ieri sera erano 610 gli euro raccolti, e quindi l’iniziativa non si ferma puntando a raddoppiare.

Eccovi il sito a cui scrivere e donare, Vi terremo aggiornati sulla campagna e su ogni iniziativa legata ad Alessio.

http://www.retedeldono.it/iniziative/amani/ale-mey.staff/auguri-alessio

Assemblea Teatro

Valsusa Filmfest – XVII Edizione – 2013
Il Comune di Bussoleno
presentano
in collaborazione con Assemblea Teatro

Manuela Massarenti, Cristiana Voglino, Luca Zanetti

in

L’ALBERO DI ANNA

parole e musica dal diario di Anne Frank

(Einaudi Editore)

immagini dall’Archivio Storico del Processo di Norimberga / disegni animati di Licio Esposito
musiche di Johann Pachelbel, Francesco Guccini, Kurt Weill, Andrew Lloyd Webler, Bang On A Can, Brian Eno, Giuni Russo
regia di Renzo Sicco

 

Si avvicina il compleanno di Alessio, la primavera è alle porte e a Bussoleno è tempo di teatro e calcetto per non dimenticare un amico.

Il 5 e il 6 aprile il piccolo comune della Val di Susa, con una due giorni dal titolo A l’è mey / Riflessioni ed emozioni ricordando Alessio Meyer, tiene viva la presenza in valle di Alessio Meyer, ricercatore dell’Università di Torino e capo scout, scomparso il 23 dicembre 2009. Assemblea Teatro, per il secondo anno consecutivo, partecipa all’iniziativa con uno spettacolo ispirato dal il Diario di Anne Frank, un libro che è stato un tassello importante nella formazione del giovane Alessio.

Renzo Sicco, che oltre due anni fa si è legato alla famiglia di Alessio, prima personalmente, con un insolito omaggio sulla tomba di Alessio con una lettura in occasione del 1° novembre 2011, e in seguito con l’intera compagnia nella scorsa edizione del “ricordo”, racconta come è nata la scelta di questo spettacolo: “Non ho conosciuto Alessio personalmente, ma l’ho conosciuto attraverso le parole di Anna, di Elena e di Bruna e parlando con loro continuo a conoscerlo. Proprio da Bruna ho saputo che “Il Diario di Anne Frank” è stato un suo libro di formazione. Lo capisco, perché lo è stato anche per me e lo sarà ancora per le generazioni che seguono …”.

Le parole di Anne sono un messaggio che arriva ben oltre la distruzione della guerra e della Shoa. Parole capaci di rimanere, ricordare, segnare ancora una volta, anche in questo caso, un viaggio che si è concluso davvero troppo presto, ma che nel ricordo trova luce per provare ad indicare ancora la strada.

 Alessio sarà ricordato con le sue stesse riflessioni ed emozioni.

 

Nella scorsa edizione la mamma Bruna, la sorella Elena e la fidanzata Anna, hanno voluto che IL PESO DELLA FARFALLA, ultimo libro letto da Alessio, fosse lo spettacolo con cui creare un momento di ricordo e riflessione sul tema della morte e della scomparsa, perché anche un evento in ricordo di Alessio offrisse incontro e condivisione, nell’entusiasmo di una giornata di calcetto come nell’emozione di una serata in teatro. L’idea è divenuta realtà e il Teatro Don Bunino con i suoi 200 posti non è bastato a contenere tutto il pubblico.

Per l’edizione 2013 ancora una serata che vuole coinvolgere gli spettatori in un incontro forte e intenso, che interessa anche il tema della memoria storica, da sempre argomento importante anche del Valsusa Filmfest, tra i promotori della serata. Lo spettacolo scelto, in questa occasione, è L’ALBERO DI ANNA.

 

Questa iniziativa in ricordo di Alessio si realizza anche grazie al Comune di Bussoleno.

 

Ingresso con contribuzione a scelta 5/10 €

Prevendite presso la Libreria La Citta’ Del Sole

V. Fontan, 4 – 10053 Bussoleno

Per maggiori informazioni:

ALEMEY_volantino 5-6 APRILE 2013

http://www.facebook.com/pages/A-l%C3%A8-mey/128360950557308

Segnaliamo con piacere la bella iniziativa AUGURI ALESSIO che trovate su RETE DEL DONO:

http://www.retedeldono.it/iniziative/amani/ale-mey.staff/auguri-alessio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>