Informativa Cookie

LA VERITÀ NON MUORE MAI

13 maggio, 2013 - 21:00 Circolo dei Lettori via Bogino 9, Torino

con
Gabriele Romagnoli (giornalista, scrittore)
Renzo Sicco (regista e direttore artistico di Assemblea Teatro)
Roberta Fornier (attrice) – Anna Barbero (pianista)

Gabriele Romagnoli solitamente non presenta i suoi libri! Scrive molto ma ama non parlarne. E si conferma tale. Ma per un amico, la sua “nave” approda al Circolo dei Lettori per presentare, insieme all’amico Renzo Sicco, un libro e la storia di uno scoop mondiale.

E’ notizia di questo 2013 la riesumazione del corpo di Pablo Neruda per scoprire la verità sulla sua morte. Fu “assassinato, come il democristiano Frey alcuni anni più tardi nella medesima clinica, o morì di morte naturale?
Alle radici di questa dovuta decisione del governo cileno ci sono, in buona parte, un giornalista ed una compagnia italiana. Infatti fu dopo uno spettacolo, Il funerale di Neruda, andato in scena proprio nella casa di Isla Negra, dove Neruda visse i suoi ultimi giorni, che Manuel Araya, autista del poeta e testimone in questo caso giudiziario, decise di riaprire una ferita della mente e raccontare, a Renzo Sicco e poi a Gabriele Romagnoli, la sua verità. Risultato: uno scoop mondiale di cui oggi continuiamo a parlare.

IL CIRCOLO DEI LETTORI ospita così un evento “speciale” sotto diversi punti di vista. Un libro appena uscito per Claudiana, scritto a quattro mani da Renzo Sicco e Luis Sepulveda, presentato da uno scrittore che in aprile ha dato alle stampe il suo ultimo testo, Richiesta di grazia, un altro caso giudiziario, questa volta tutto italiano.
Un incontro per raccontare di ricerca della verità e di come la verità percorra sentieri imprevedibili.
Le composizioni di Vittorio Nocenzi interpretate al pianoforte da Anna Barbero fanno da sfondo alle parole di Matilde Urrutia (la terza moglie di Neruda) i cui ricordi sono portati in scena da Roberta Fornier.

Ingresso libero
Un incontro promosso e curato da ASSEMBLEA TEATRO
in collaborazione con la CITTA’ DI TORINO – ASSESSORATO ALLA CULTURA, PROMOZIONE E TURISMO e l’EDITRICE CLAUDIANA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>