Informativa Cookie

La scuola… e Alesandro Bergonzoni!

27 novembre, 2013 - 17:27

A inizio novembre Assemblea Teatro ha accompagnato Alessandro Bergonzoni in una scuola per incontrare i ragazzi dell’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, Studenti tra i 16 e 18 anni.
Come sempre un’entrata rumorosa, carica d’energia. L’energia propria dei giovanissimi. Professori emozionati e ben preparati, che hanno a loro volta raccontato al meglio ai ragazzi a quale strana lezione avrebbero assistito lungo due ore.
All’arrivo di “Alessandro”, un applauso di rito e poi a seguire un’attenzione che di rituale nulla aveva. Bergonzoni ha parlato del sé, ha fatto scorrere parole, stigmatizzato comportamenti e idee, ha sfiorato la tv e la dialettica deviata che la pervade, ha esortato i ragazzi a fare da sé. Non pensare a cosa fanno o non fanno gli altri. L’invito è stato a non creare falsi miti, eroi inutili e posticci, a non pensare che qualcuno è bravo quando quel qualcuno “sei tu che puoi, e devi, fare qualcosa”.
Puoi fare tutto, ma devi provarci! Silenzio, grado d’attenzione, necessaria per poter seguire il turbine di pensiero al quale non si è più abituati. Poi la nuova esortazione: fate domande, parlate voi. Alcune domande sono arrivate, ma ancora di più, fuori timidezza, ci si è fermati a capannello per domande che erano urgenti.

Al ritorno ancora qualche feedback, inviatoci da professori e ragazzi che si chiedevano come, in sole due ore, si fosse riuscito ad affrontare il mondo, ma soprattutto il loro mondo.

Immergersi nella scuola, confrontarsi e discutere con chi è oggettivamente, almeno per una questione anagrafica, il futuro, ci è sempre parso necessario. Per questo Assemblea Teatro lo fa costantemente, e lo ha fatto precedentemente anche a Carmagnola parlando ora di memoria, Madres de Plaza de Mayo, ora di adolescenza, ora di sogni e desideri, Jack Frusciante è uscito dal gruppo.
Il teatro come specchio della realtà, lo spettacolo come insolita lezione che non può e non deve essere momento frivolo, utile a non pensare, ma prova di attenzione e momento di confronto.
Grazie ad Alessandro Bergonzoni e al suo vorticoso mondo si è posto un altro tassello di questo percorso che, quotidianamente, porta studenti nelle sale dove la compagnia offre tutte le declinazioni e le sfaccettature delle arti per offrire nuovi sguardi.
Un sostegno al lavoro di tutti quelli che ogni giorno si confrontano con il futuro per comunicare esperienza e continuare ad offrire un modo di stare insieme che le nuove forme di aggregazione virtuale non riescono e non possono dare.

Vi invitiamo a visitare la pagina web scritta dagli studenti a margine dell’incontro ricca di parole ed immagini
http://www.baldessano.roccati.it/attivita-culturali/359-bergonzoni-allistituto-agrario.html

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>