Informativa Cookie

La gabbianella e il gatto

11 dicembre, 2021 - 10:30 Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”, via Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri (TO)

***

Assemblea Teatro

LA GABBIANELLA E IL GATTO

***

scritto da Luis Sepúlveda (Guanda Editore)

dalla traduzione di Ilide Carmignani

riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein

lettura di Cristiana Voglino

musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo

regia Renzo Sicco

 

***


Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro…

 

Luis Sepúlveda – attraverso una storia metafora – racconta con semplicità dell’uomo contemporaneo che, facendo male alla natura, finisce per far male a se stesso.

Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzé nevrotici, ed un’impaurita gabbianella. L’autore, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.

Necessario ascoltare e guardare, per lasciarsi sorprendere dal gioco in cui i tanti diversi personaggi prendono vita attraverso una esilarante Cristiana Voglino. Ora Segretario, ora Zorba, ora piccola gabbianella, a ogni personaggio un accento, un carattere particolare, che conduce dritti dritti tra gli sviluppi del racconto.

La musica, composta appositamente da Matteo Curallo, è un ponte per trascinare in un viaggio magico. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni sino, forse, a provare a volare.

Tutto questo, ovvio, solo per chi osa farlo!

**

INGRESSO LIBERO, è obbligatorio il possesso del Green Pass (per i maggiori di 12 anni)

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>