Informativa Cookie

La finzione si confronta con la realtà – 3 maggio 2018, Chioggia, in ricordo dei fratelli Ballarin

05 maggio, 2018 - 13:32

Un enorme e caldo applauso ha sciolto la grande tensione emozionale che e’ cresciuta nella sala dell’auditorium San Nicolò durante lo svolgersi della rappresentazione dello spettacolo teatrale Tesi di laurea  presentato dalla compagnia torinese Assemblea Teatro sulla storia dei fratelli Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino.
La rappresentazione, che  si e’ tenuta a Chioggia nella giornata di vigilia del ricordo della tragedia di Superga, è stata voluta dall’amministrazione comunale e promossa da Arteven.
L’assessore alla cultura, nel consegnare una targa ai familiari dei Ballarin presenti, ha ben sottolineato come lo spettacolo abbia saputo ricordare i valori sportivi dei due calciatori, ma, soprattutto, abbia mostrato due grandi uomini. Non due eroi o miti ma persone uscite dalla durezza degli anni della miseria e  della guerra che hanno saputo sognare e ricostruire la fiducia e  l’orgoglio  per il nostro paese.
Molto emozionati anche gli attori, in particolar modo Chiara Pautasso l’interprete di Miretta che alla fine della rappresentazione è stata abbracciata dai figli, i quali l’hanno ringraziata per la sua fedele interpretazione. “Ci ha fatto reincontratre nostra madre che era così riservata e dolce nel suo dolore” le hanno detto.

IMG-20180504-WA0043

Il cast dello spettacolo, l’Assessore e alcuni membri della famiglia Ballarin

IMG-20180504-WA0044 IMG-20180504-WA0045

 

 

 

 

 

 

 

Raramente il teatro incontra la realtà perché, proprio per sua definizione, è una finzione. Quando accade come ieri sera l’emozione si moltiplica in modo esponenziale ci dice Renzo Sicco, regista dell’opera, che proprio per questo, per prima cosa giunto a Chioggia, e’ voluto andare con barbara Mastella, autrice del testo, a salutare i due Ballarin alla tomba dove sono tumulati coi fratelli e i loro familiari.

Ecco qui due link ad articoli che parlano della serata

Link a un articolo di Facebook di Chioggianews24

Link a Calciochioggia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>