Informativa Cookie

La Casetta della Pimpa

24 febbraio, 2017 - 21:00 Mulino - salone 1 piano, via Balegno 2 - Rivalta (TO)

Età consigliata: dai 3 anni

Associazione culturale Liberipensatori Paul Valery

di Francesco Tullio-Altan

drammatizzazione e adattamento: Oliviero Corbetta, Stefania Rosso, Alessandra Ruffino

animatrici Stefania Rosso e Alessandra Ruffino

Una matita tenera per tratteggiare occhi curiosi e vivaci, morbide orecchie, lingua a penzoloni e, soprattutto, grandi pois rossi. Ogni bambino ha già capito di chi si sta parlando… sì, la Pimpa!
Una cagnolina deliziosa che nasce nel 1975 dalla penna del fumettista Francesco Tullio Altan. Dalla sua prima apparizione sul Corriere dei Piccoli sono passati molti anni, e la Pimpa si è fatta fumetto, poi cartone, quindi vero e proprio classico della letteratura per ragazzi. A renderla famosa, la sua dolcezza, l’ingenuità nell’osservare il mondo e il risvolto educativo delle sue parole.
Oggi la Pimpa, a oltre 35 anni, salta sui palcoscenici dei teatri e ci fa entrare in un mondo magico dove ogni oggetto parla ed è animato, portandoci sulla luna come al centro della terra…
Nato il 30 settembre 1942 a Treviso, Altan intraprende studi di architettura non condotti a termine per amore del cinema, cui si dedica come scenografo e sceneggiatore.
Trasferitosi in Brasile nel 1970, due anni dopo pubblica il suo primo fumetto per bambini su un giornale locale.
Tornato in patria nel 1975 con moglie e figlia brasiliane, si stabilisce prima a Milano, poi ad Aquileia, dove vive tuttora. In quell’anno crea per il Corriere dei Piccoli il personaggio di “Pimpa”.
Del suo personaggio per bambini più famoso, Altan riferisce che la sua nascita “è avvenuta per caso  quando mia figlia aveva due anni e mezzo. Io ho semplicemente incominciato a fare dei disegni per lei e insieme a lei. Infatti la Pimpa richiama molto il modo di disegnare bambini dei piccoli. La Pimpa dà una veste ufficiale e pulita ad una maniera di esprimersi attraverso i disegni, che era quello di mia figlia.”
Francesco Tullio-Altan, o più semplicemente Altan, è uno dei disegnatori italiani più noti e originali.

Ingresso: 4 Euro

Informazioni e prenotazioni 011 3042808

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>