Informativa Cookie

IN NOME DELLA MADRE

12 marzo, 2006 - 18:27

Erri De Luca

“In nome del padre”:
inaugura il segno della croce.
In nome della madre
s’inaugura la vita.

Erri De Luca rivisita un momento fondamentale della storia dell’Umanità, la nascita di Gesù Cristo. Attimo da cui l’Occidente Cristiano conta i giorni, siamo abituati a leggerlo nelle Antiche Scritture, ad ascoltarlo come fosse una favola. Spesso però dimentichiamo la donna e l’uomo, la vita semplice di chi a Cristo ha dato vita.
Ecco allora che l’annuncio si fa carne, materia, e Maria torna a essere una donna i cui giorni vengono sconvolti da un seme portato dal vento, da un ventre gravido senza aver conosciuto uomo.
E insieme a Maria prende corpo la figura di un Giuseppe coraggioso, fiero, che per amore si oppone all’intera comunità, accetta di esserne messo da parte.
Poco meno di cento pagine in cui Maria si fa donna, scopre la sua nuova femminilità, ama incondizionatamente il mondo e la natura, ama la nuova vita che in lei si agita. Una Maria che umanamente non accetta la durezza con cui lei e il suo compagno vengono trattati, una donna che viene amata con fede cieca dal proprio compagno.
Parole concrete che nello stile di Erri De Luca sanno di terra, si mescolano al destino, ne scovano in qualche modo l’essenza.

In nome della madre
Erri De Luca
I Narratori – Feltrinelli

Alberto Dellacroce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>