Informativa Cookie

In matematica il caso non esiste: Figalli torna in Italia!

23 dicembre, 2018 - 11:21

Abbiamo appena debuttato a Torino con il nuovo spettacolo “Il Mago dei Numeri”.

Ovviamente, non potevamo esimerci dal citare, nello spettacolo, il Premio Fields 2018 (il premio Nobel per la matematica): Alessio Figalli.

Questo giovane, visionario matematico, si sta addentrando in concetti complessi che richiedono, tuttavia, molta creatività.

Questo articolo della Repubblica.it ne parla approfonditamente

Non poteva esserci coincidenza più favorevole per noi (è ben vero che nel periodo natalizio accadono cose belle): Alessio Figalli è tornato in Italia per parlare agli studenti del quartiere dove è nato e cresciuto, raccontare il suo punto di vista su una materia spesso maltrattata e odiata, per via della sua complessità, che tuttavia è solo apparente, poiché, come una sinfonia, per quanto complessa, se scorporata passaggio dopo passaggio, quella è composta sempre dalle stesse dodici note, così, se osservata attentamente, anche la matematica è riconducibile alle quattro operazioni base.

Qui trovate l’articolo di Repubblica.it (Per leggerlo, tuttavia, dovete essere abbonati al periodico on line)

Prendiamo congedo con l’augurio di un Natale all’insegna della semplicità, capace, passaggio dopo passaggio, di dare forma ai nostri sogni più elaborati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>