Informativa Cookie

IL PESO DELLA FARFALLA

03 ottobre, 2014 - 20:30 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 - Torino

testo di Erri De Luca

regia di Renzo Sicco
interpreti Manuela Massarenti, Sax Nicosia, Marco Pejrolo
musiche dal vivo eseguite da Edoardo De Angelis (violino) e Anna Barbero (pianoforte)
effetti e campionature sonore di Brian Eno

… Le parole vere e ruvide di De Luca ti fanno entrare in una sorta di dissociazione: sei uomo e sei camoscio. In entrambi i casi scoprirai d’essere natura minacciata, assediata di generazione in generazione. E’ il desolante spettacolo della violenza che distrugge la poesia, la natura ….
Giuseppe Platone (Pastore della Chiesa Valdese, Milano)

Come tutti gli anni cade a inizio ottobre la Giornata mondiale delle cure palliative, un’azione unificata per celebrare e sostenere gli hospice e le cure palliative in tutto il mondo.
Per l’occasione, a Torino, negli stessi giorni, l’Associazione LUCE PER LA VITA, che si occupa di cure palliative sia a domicilio che in hospice – presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano,organizza una serata al Teatro Agnelli per celebrare l’evento.
La scelta di promuovere il confronto su questi temi attraverso il teatro trova le sue motivazioni nel fatto che oggi, ancor più che in passato, il teatro è luogo di incontro, di accoglienza e di dialogo, dove attraverso la rappresentazione di un’esperienza lo spettatore può ripensare e confrontare la propria storia, le proprie aspettative, i propri valori.
Lo spettacolo si fa così luogo di frontiera, terra d’incontro.
Assemblea Teatro offre le parole di Erri De Luca che nel testo in questione risultano tra le più adatte a questo scopo: IL PESO DELLA FARFALLA infatti crea una relazione tra due esistenze ormai al tramonto, quelle di un camoscio e quella di un cacciatore: attraverso le loro vite fa riflettere su valori e principi del vivere, e anche sulle scelte, intime ed individuali, di chi si appresta a lasciare la vita.
Assemblea Teatro è stato il primo gruppo italiano ad avere portato sulla scena le parole di Erri De Luca, e questo fin dal 1997.
Il best seller “Il peso della farfalla”, letto da Renzo Sicco in anteprima anni fa ancora sulle bozze di stampa, pubblicato da Feltrinelli e rimasto nei primi posti della classifica delle vendite per oltre sei mesi, è stato l’occasione per rinnovare la scommessa sulla scena, ora dando respiro alle parole, ora immergendole in un habitat sonoro di forte intensità.

Informazioni www.luceperlavita.it
Prenotazione gradita – bepperacca@libero.it – 320 0143830
ingresso intero € 15  e saranno raccolte offerte a sostegno di LUCE PER LA VITA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>