Informativa Cookie

Il Giardino della Lettura – Alberto Salza

11 settembre, 2016 - 17:30 Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148 - Torino

logo-citta-di-torino   logo biblioteche civiche colori                          ENTIorizCOL

Lo scrittore e antropologo Alberto Salza, uno dei fondatori di Assemblea Teatro, è il secondo ospite del ciclo di incontri “Il Giardino della Lettura” presso il Mausoleo della Bela Rosin.

L’attore Stefano Cavanna e il fisarmonicista Salvatore Chillemi incontrano l’autore dello stupefacente “Niente. Antropologia della povertà estrema” (Sperling).

Alberto Salza, classe ‘44, è un torinese davvero “insolito” quanto particolare. È un fisico mutato in antropologo free lance riconosciuto a livello internazionale. Ha compiuto numerose missioni scientifiche sul campo, dal Sudafrica al Belize, dalle Montagne Rocciose canadesi allo stretto di Bering. Da quarant’anni studia le strategie di sopravvivenza in Africa. Ha collaborato con varie università, organizzazioni umanitarie e istituzioni, fra cui il Ministero degli Affari esteri, l’Unione europea e le Nazioni Unite. Collabora con numerose riviste scientifiche e divulgative, ha pubblicato diversi libri e non ha mai posseduto un telefono cellulare.

“Il Giardino della Lettura” è un progetto realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, per valorizzare lo storico spazio del Mausoleo, potenziarne la vocazione di punto di aggregazione rilanciandone il ruolo sul territorio per promuovere la lettura e non solo. I primi cinque incontri prendono spunto dal recente “Cieli su Torino”, un volume di racconti curato da Renzo Sicco, che è una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, di una città ormai amata da molti.

Nello svolgersi del progetto si ricorderanno anche i miti del rock, si leggeranno libri in differenti lingue originali, senza dimenticare i più piccoli e la letteratura di fantasia.

Prossimi appuntamenti con gli scrittori Alessandro Perissinotto, Fabio Geda ed un doveroso ricordo di Marina Jarre a tre mesi dalla scomparsa.

 

Le altre serate in programma:

INCONTRI CON L’AUTORE

 

Mercoledì 14 settembre ore 21.00
Gisella Bein e la flautista Elisa Aragno incontrano Alessandro Perissinotto

Domenica 18 settembre ore 17.30
Gisella Bein e il fisarmonicista Luca Zanetti ricordano Marina Jarre (a 3 mesi dalla scomparsa)

Mercoledì 21 settembre ore 21.00
Renzo Sicco e Luca Busnengo incontrano Fabio Geda

 

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Mercoledi 28 settembre ore 21.00
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Son cosas de mujeres

Domenica 2 ottobre ore 17.30
Assemblea Teatro presenta Vuelta al mundo en una ronda – spettacolo in lingua spagnola con Sonia Belforte e Andrea Castellini.
Ingresso € 1,00

Domenica 9 ottobre ore 17.30
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Mujer America

Venerdì 14 ottobre ore 21.00
L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana.
Son Cosas

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>