Informativa Cookie

Il contadino che allevava parole

17 giugno, 1998 - 17:45
Una produzione COTRAO
testi: Marco Alotto, Gianni Bissaca, Beppe Rosso, Renzo Sicco
regia: Renzo Sicco e Beppe Rosso
con: Cinzia Airoldi, Tiziana Catalano, Pascale Charreton, Liliana Nelva Stelio,
Claudia Facchini, Monica Fantini, Luisella Tamietto, Cristiana Voglino,
Marco Alotto e Gianni Bissaca

Alle soglie del terzo millennio capita, a volte, di chiedersi come mai sia possibile prevedere il passaggio di una cometa tra un secolo e non il tempo che farà la prossima settimana.
Il tempo è imprevedibile per definizione, risultato di una somma di incertezze, è un sistema dinamico instabile, Ciò significa che la minima variazione, in un luogo qualunque del pianeta, causa enormi conseguenze: si tratta del cosiddetto “effetto farfalla”. Il battito di ali di una farfalla a Pechino può infatti provocare un leggero alito, il quale, a poco a poco, diventerà un uragano che si scatenerà sulla California.
Quella che raccontiamo è una storia fragile come le ali di una farfalla, ma col suo battito leggero ha segnato la Storia e le trasformazioni di questo nostro secolo. Le donne in scena raccontano il mutamento di un’epoca dove la tradizione, la parola hanno lasciato il passo al mondo della “comunicazione” e della velocità.
Chi non ha viaggiato almeno una volta su un’autostrada affollata senza chiedersi perché il traffico per un certo tempo scorre e poi all’improvviso – senza una ragione evidente – si arresta? Gli scienziati credono di aver scoperto in questo passaggio dal traffico scorrevole al traffico bloccato un passaggio al caos.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>