Informativa Cookie

GIROTONDO INTORNO AL MONDO

24 ottobre, 2015 - 21:00 SALONE POLIVALENTE via De Amicis, Pinasca

VIAGGIO MUSICALE E ALIMENTARE NEI CONTINENTI

L’Avis di Pinasca, col patrocinio del Comune, festeggia il 30° Anniversario dell’inaugurazione del Parco Volontari del Sangue con
IL WEEKEND DEL DONATORE
venerdì 23 – proiezione di un filmato su un viaggio in mountain bike in Patagonia
sabato 24 – Assemblea Teatro presenta GIROTONDO INTORNO AL MONDO
domenica 25 – pranzo sociale con i donatori in attività e i benemeriti

 

lo spettacolo

testo di Renzo Sicco
canzoni di Sergio Endrigo
si ringrazia Claudia Endrigo per la gentile concessione
musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo
in scena Andrea Castellini e Valeria Benigni
costumi Giampiero Capitani / scene Arredamenti Chave 1890
movimenti coreografici di Fulvia Romeo / regia di Lino Spadaro

Non di rado l’atività di ASSEMBLEA TEATRO incontra momenti importanti di socialità e “festa” sul territorio. Anche a Pinasca, sabato 24 ottobre, ecco che sarà un lavoro della compagnia torinese ad essere il modo cui l’AVIS locale ha pensato per invitare grandi e piccini ad una serata in cui divertirsi, sorridere, e, perchè no, conoscere meglio l’attività e l’azione di coloro che donano il sangue.

Sergio Endrigo è stato uno dei grandi autori e interpreti della canzone italiana negli anni 60/80. Vincitore nel 1968 del Festival di San Remo ha piazzato diverse sue canzoni ai primi posti delle classifiche di vendita, in anni in cui i dischi (prima dei CD) si vendevano in milioni di copie.
Ma Endrigo ha dedicato una parte consistente del suo lavoro agli italiani più piccoli. Proprio quelle canzoni dedicate ai bambini e al loro mondo fantastico sono rimaste vive nell’immaginario di diverse generazioni e grazie alla memoria di maestri ed educatori musicali ancora oggi “La casa”, “Ci vuole un fiore”, “Il pappagallo” o “Napoleone” e diverse altre son cantate da molti bambini.
Endrigo scrive “io sono nato in un dolce paese dove chi sbaglia non paga le spese, dove chi grida più forte ha ragione, tanto c’è il sole e c’è il mare blu”, una delicata e cortese visione della geografia in cui cresciamo. Un allargamento del viaggio oltre il perimetro del nostro “stivale”, ci permette di incontrare e conoscere altre geografie, ma soprattutto culture diverse e differenti abitudini alimentari. Ecco allora che tra granoturco, riso, quinoa e cous cous sfilano le tavole del mondo, mentre mucche, papere, pulci, api, anatre, galli e pappagalli, si precipitano tutti sull’Arca di Noé pronta sempre a partire verso il Brasile o l’Oriente o l’America, per un grande girotondo intorno al mondo.

Canzoni e cibo in una scanzonata sarabanda al servizio della crescita degli spettatori più piccini e in allegria con le loro famiglie.

INGRESSO LIBERO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>