Informativa Cookie

FESTA PER CHI RESTA 2014

TORINO AGOSTO 2014 – ore 21.00 PARCO RIGNON
Corso Orbassano 200 / via Filadelfia 205

ASSOCIAZIONE QUARANTA
presenta

FESTA PER CHI RESTA
ferragosto a Torino

… Ancora un anno di crisi! Questo farà sì che saranno molti di più nell’estate 2014 a non poter partire per le ferie estive… Cresce allora l’importanza dell’impegno più che decennale di Assemblea Teatro e della Città di Torino verso i cittadini costretti a restare in città. Ecco a Voi la FESTA PER CHI RESTA!

Ferragosto troppo caro per le vacanze? Di necessità virtù. Si sta a casa. In Città si sopporta il caldo con la bellezza di una Torino che offre parchi e spazi in riva al fiume dove potersi sentire, comunque, in vacanza. E la sera ci si lascia condurre al Parco Rignon dove una FESTA è dedicata a chi, per lavoro o per necessità, RESTA in Città nei giorni centrali dell’estate.
Torino si anima tra il 14 ed il 17 agosto con LA FESTA PER CHI RESTA, evento promosso da Associazione Quaranta con il sostegno della Città di Torino e la partecipazione attiva della Circoscrizione 2 e di Assemblea Teatro. Per il 2014 una nuova proposta, che come negli scorsi anni vuole “far viaggiare” il pubblico con la fantasia: IL SOGNO del cinema e LA POESIA delle canzoni di Renato Rascel, IL CORAGGIO di una banda di gatti e di una gabbianella e LA LEALTA’ un topo messicano.
Quattro serate, quattro appuntamenti con il teatro popolare capace di riunire famiglie, dai bambini agli anziani.

Per l’estate 2014 una novità: ogni appuntamento sarà accompagnato dal gioco “Un libro per l’estate”. Attraverso piccoli giochi saranno “premiati” alcuni tra gli spettatori presenti con l’omaggio di un libro per la lettura estiva.

ingresso libero a tutti gli spettacoli

Il calendario:

Giovedì 14 agosto
LA BAMBINA CHE RACCONTAVA I FILM
Un atto d’amore verso il cinema e l’arte del raccontare, verso la bellezza della parola e dell’immaginazione. Un invito a trarre dalla realtà, da qualsiasi realtà, la forza di continuare a sognare.

Venerdì 15 agosto
DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI
Lo spettacolo prende spunto da uno dei poetici interrogativi di Renato Rascel. Una piccola opera musicale per tutti quelli che hanno amato l’aspetto più clownesco e fantasioso del “Renatino nazionale”.

Sabato 16 agosto
LA GABBIANELLA E IL GATTO
Luis Sepúlveda ci rivolge un dolcissimo messaggio di speranza, affidando alla poesia il compito di far rinascere negli animi il coraggio di superare i limiti e le paure, per esplorare l’esistenza ben sapendo che “vola solo chi osa farlo”.

Domenica 17 agosto
MAX MIX E MEX – storia di un gatto e di un topo messicano
Luis Sepúlveda offre un inno a tutti quei “veri amici che condividono sogni e speranze, schiettezza e solidarietà”, valori fondamentali che nobilitano il genere umano.

LA FESTA PER CHI RESTA è un evento che è divenuto un appuntamento fisso nell’estate in Città, una festa per chi in vacanza a Ferragosto non ci va, in una Torino che di anno in anno diventa sempre più luogo aperto ai turisti. A curare la direzione artistica della FESTA PER CHI RESTA è Assemblea Teatro.

CIRCOSCRIZIONE 2 – Ufficio Infoma2
tel. 011-443.5250 / 011-443.5352 Torino
www.comune.torino.it/circ2

Il calendario di FESTA PER CHI RESTA 2014