Informativa Cookie

¡EVITA, Y YO! Storia di due argentine

17 marzo, 2016 - 21:00 Sala Vanesia - Colleretto (Ivrea)

ideato e scritto da Sonia Belforte
musica composta e interpretata da Alejandro Duca
video di Gianfranco Crua e Marco Pejrolo
regia di Sonia Belforte
una produzione ASSEMBLEA TEATRO

Uno spettacolo che racconta a doppio filo le vite della protagonista e di Evita Duarte. Un recital nel quale Sonia Belforte, attrice italo/argentina, “torinese” d’adozione nata a Buenos Aires, miscela con semplicità e naturalezza grande e piccola storia, musica e canto, sogni e vita reale raccontando un intero paese, l’Argentina che nessuno può capire senza un tentativo di comprensione del peronismo.
Sonia Belforte tratteggia il ritratto e l’ascesa di una donna intensamente carismatica, dalla personalità controversa. Una donna che ha incendiato le passioni di milioni di persone lasciando un segno indelebile nella storia d’Argentina. Evita dopo un’infanzia povera approda a Buenos Aires per realizzare i sogni di attrice. L’incontro con Peròn aprirà ben altri orizzonti e la porterà a diventare la guida di un intero Paese.
Diverrà infatti la paladina dei ‘descamisados’, i poveri d’Argentina. Nessuno prima di allora li aveva guardati negli occhi. Sarà lei a infondere nel cuore di milioni di indios e di bianchi il riconoscimento del loro valore e della loro dignità umana. Dignità che però i militari argentini in un susseguirsi di golpe militari calpesteranno, fino all’eccidio della desaparicion negli anni ‘70.
Luci ed ombre, leggerezza e commozione, vibrano sul palcoscenico, in un lavoro dall’intenso e forte impatto emozionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>