Informativa Cookie

O calcanhar de Troisi (Il Tallone di Troisi)

19 marzo, 2020 - 21:00 Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111 - Torino

Presentato da Seiva Trupe

testo e regia di Bruno Schiappa

con Rui Spranger

Massimo Troisi è morto. Il cuore che aveva già dato il segnale di stanchezza in adolescenza, alla fine ha ceduto poche ore prima della fine delle riprese de “Il Postino di Neruda”. Ma la sua morte avrebbe dovuto ritardare ancora un po’ perché Troisi avesse la possibilità di parlare delle sue tempeste di fronte al mondo. Ma c’è una svolta, come nelle sue esibizioni al cabaret in Italia… Massimo si alza dalla bara e inizia una conversazione con il pubblico. È allora che si percepisce la leggerezza delle istituzioni: siano esse il Papa o la televisione o il potere politico: si mettono in ridicolo i cittadini, lasciando che la poesia della vita e nella vita si prosciughi! È il modo di programmare le nostre vite con un atteggiamento di passività e soggezione. Alla fine, Troisi non torna al suo feretro ma cavalca la sua bicicletta per l’eternità: l’infinito ciclo di vita che di volta in volta si lascia incantare dalle idee del bene e del bello.

Massimo Troisi es muerto. El corazón que ya se habria dado señal de cansasio en adolescencia finalmente cedió pocas horas antes del final de hacer “Il Postino”. Pero su muerte debria haber retrazo un poco más para Troisi tener oportunidad de hablar de sus tormentas delante el Mondo. Pero entonces hay un giro deus ex-machina así cómo cuando hacia sus funciones al cabaret en Italia… Y Massimo se alza del féretro y enpeza una charla con el publico. Es cuando él mismo se percibe de las ligerezas de las instituciones: sea el Papa ó la televisión ó el poder politico a Napoles: ellos ridiculizan los ciudadanos dejando secar la poesía de la vida y en la vida tuya! Es el modo de programar nuestras vidas para una atitud de pasividad y sujeción. Al final, Troisi no retoma a su ferétro y monta su bicicleta hace la eternidad: el infindable ciclo de la vida que de vez en cuando se permite encantar por las ideas del bien y del bello.

Compagnia portoghese. Spettacolo in lingua italiana

nell’ambito di Torino Città del Cinema 2020

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>