Informativa Cookie

Due appuntamenti in Val Chisone aprono l’estate di Assemblea Teatro

08 giugno, 2016 - 13:58

Domenica 19 giugno – Venerdì 24 giugno

La nostra stagione estiva si apre con un doppio omaggio a due amici recentemente scomparsi.

Il rapporto di questi ultimi 20 anni con Las Madres ci ha insegnato che ricordare è tenere in vita chi è scomparso, poiché questo significa afferrare qualcuno con la memoria e attraverso i suoi pensieri, ideali e sogni, mantenerne viva la presenza. L’abbiamo imparato perché è una lezione potente.

Per questo, nella settimana di avvio dei nostri spettacoli estivi, vogliamo ricordare due Amici a cui dobbiamo molto e che con grande fortuna ed onore abbiamo avuto occasione di conoscere.

Giorgio Gardiol e Gino Baral sono stati compagni importanti e necessari del nostro percorso, due persone pacate, intensamente lucide e capaci di imprese determinanti per le Valli, in cui erano cresciuti ed abitavano, ma anche per il nostro Paese.

Renderemo omaggio all’onorevole Giorgio Gardiol domenica 19 giugno, quando, in occasione della  VI edizione del Festival delle Alpi, presso l’Ecomuseo delle miniere e della Val Germanasca Scopriminiera Loc. Paola Prali (TO), Assemblea Teatro, alle ore 17.30, metterà in scena lo spettacolo appositamente creato: “Un Grande Cuore Verde”, ispirato da testi di Luis Sèpulveda. Gardiol e Sèpulveda due grandi amici di Assemblea Teatro, due uomini impegnati sui temi dell’ecologia e della dignità umana, attenti soprattutto a quegli spaccati di mondo minacciati dall’uomo e dal suo malinteso senso di civiltà.

La voce di Gisella Bein farà parlare ambientalisti, avvocati, contadini, maestri ma anche animali e terre, tutti accomunati dalla necessità di difendere il Pianeta in pericolo.

Ricorderemo, anche, l’amico Gino Baral, un nome non famoso ma importante per  Assemblea Teatro e per la montagna, quella stessa montagna dimenticata, a cui  insieme a Gino, negli anni 80/90, abbiamo dato voce, con lo spettacolo: “Fuochi”, con la riapertura della Fortezza di Fenestrelle e della miniera Paola di Prali.

Con Gino abbiamo ideato e fatto approvare nel 1993 il primo progetto Interreg finanziato dall’Europa per un intervento culturale in Italia e, con quel finanziamento, abbiamo realizzato proprio Fuochi, uno spettacolo che da oltre venti anni racconta la storia delle Valli Valdesi dove lui viveva e lavorava.

Fuochi andrà in scena venerdì 24 giugno ore 21.30 a San Germano Chisone, presso il Parco Widemann. Narra il lungo cammino che portò il popolo valdese a oltrepassare i monti, prima in fuga sino a Ginevra, quindi, in quello che fu il “glorioso rimpatrio”; le alti pareti delle Valli Chisone e Germanasca a fare da sfondo e cornice alla storia delle genti di questo angolo di Piemonte.

Assemblea Teatro, con questi due appuntamenti per ricordare “personaggi locali”, vuole promuovere l’integrazione fra natura-cultura-economia, affinchè anche chi vive e lavora in montagna possa continuare ad essere protagonista del futuro e al contempo, sottolinea la necessità di coltivare la memoria per riflettere sul vivere civile, sulle minoranze etniche e religiose, sull’intolleranza e le tante forme di violenza che ancora abitano il mondo globalizzato di oggi.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>