Informativa Cookie

DORMONO SULLA COLLINA / GLI INEDITI

18 maggio, 2015 - 21:00 ARREDAMENTI CHAVE 1890 via Pietro Micca 15a angolo via San Camillo De Lellis

Giacomo Di Girolamo

letture di Lino Spadaro
canti Progetto Khorakhané
presenta Renzo Sicco

Per chiudere un’intensa sei giorni di libri, incontri, parole, ecco un vero e proprio fuori programma. Infatti Assemblea Teatro riporta ancora una volta a Torino Giacomo Di Girolamo, scrittore e giornalista siciliano che per anni ha appuntato sul proprio taccuino storie tratte dalla cronaca quotidiana. Un lavoro certosino. Ogni data una storia, o meglio, un epitaffio. Ogni epitaffio, una vita con la quale raccontare un paese, un pezzo di storia d’Italia.
Lo spunto, a 100 anni dalla pubblicazione dei primi racconti, è certamente L’Antologia di Spoon River con la sua carrellata di vite e racconti tratti dalla quotidianità della cittadina americana.
Ora, dopo il Circolo dei Lettori e diverse Librerie nel febbraio scorso, Di Girolamo torna a Torino e lo fa con diversi testi inediti. Protagoniste nuove storie, quelle che non ha potuto inserire nella sua imponente opera di oltre 1200 pagine o quelle storie che sono accadute tra l’estate scorsa ed oggi.

Nel testo scritto da Di Girolamo, la quotidianità è quella italiana, quella che va dal 1969, dal giorno della strage di Piazza Fontana, sino ai giorni nostri. Protagonisti? Tutti. Tutti coloro la cui vita, singola e piccola, possa rientrare nella corrente che è la storia d’Italia. Centinaia di personaggi, intrecci, drammi, storie. Il punto di vista? Quello dei protagonisti, di tutti coloro che hanno vissuto e sono morti, nelle circostanze e nei modi più differenti. Tanti uomini e donne, morti ammazzati, di noia, di malattia, o di semplice di “morte”.
Attraverso tante storie individuali, è la storia d’Italia a prendere forma, quella dei misteri, e quella dei tanti esempi del vivere che il nostro Paese sa offrire .
Un libro che apparentemente ci narra di morte ma che in realtà ci obbliga a pensare alla vita.
Alcune di queste storie sono divenute protagoniste dell’ultima produzione targata ASSEMBLEA TEATRO. Per questo, anche in quest’occasione, saranno presenti i Progetto Khorakhané che canteranno “altre storie”, quelle scritte e musicate da Fabrizio De Andrè, Gian Piero Reverberi e Nicola Piovani negli album Non all’amore né al denaro né al cielo e Senza orario, senza bandiera anch’essi ispirati da Nanda Pivano e Edgar Lee Masters.

ingresso libero sino ad esaurimento posti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>