Informativa Cookie

LA DOMENICAMATTINATEATRO 14.15

Si continua a marzo
con i titoli più richiesti!

8 marzo 2015 – ore 11.00
Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111, Torino
O.P.S. Officina Per la Scena
PIPPI DALLE CALZELUNGHE
di Paola Raho e Valentina Volpatto
con Cecilia Bozzolini, Paola Raho e Valentina Volpatto
regia di Paola Raho
Lo spettacolo narra la vicenda di Pippi, e dei suoi amici, e lo fa attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Pippi è una bambina fuori dagli schemi, accompagnata da una scimmietta dallo strano nome di Signor Nilsson e da un cavallo sistemato nella veranda. Pippi Calzelunghe è uno dei personaggi più celebri nel mondo per la simpatia e la capacità di comunicare, ma anche di cercare guai.
dai 3 anni

15 marzo 2015, ore 11.00
Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111, Torino
Assemblea Teatro
LA GABBIANELLA E IL GATTO
dall’opera di Luis Sepúlveda (Guanda Editore)
riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein
con Cristiana Voglino, Pietro Del Vecchio, Paolo Sicco, Andrea Castellini e Monica Calvi
suoni e composizioni di Matteo Curallo / regia di Renzo Sicco
La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare è una fiaba con la forza di una parabola, ed è un monito per l’umana cattiveria, nera e appiccicosa come il petrolio che impedisce alla bellezza di spiegare le sue ali. In un mondo dominato da animali generosi e uomini distruttori, Sepúlveda ci rivolge un dolcissimo messaggio di speranza, affidando alla poesia il compito di far rinascere negli animi il coraggio di superare i limiti e le paure, per esplorare l’esistenza ben sapendo che “vola solo chi osa farlo”.
dai 4 anni

22 marzo 2015, ore 11.00
Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111, Torino
Assemblea Teatro
DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI
con Cristiana Voglino, Andrea Castellini e Paolo Sicco – testo e regia Renzo Sicco/ musiche di Renato Rascel
rielaborazione musicale di Matteo Curallo
“Questi palloncini sono gonfiati con un gas che si chiama Elio… il cognome non lo so!” Così parlava Rascel ai bambini e li sorprendeva con le sue canzoni deliziose piene di fantasia e poetici interrogativi. Dove vanno a
finire i palloncini ricrea quel mondo attraverso le domande dei bimbi di oggi. Un leggero e divertente musical per bambini di tutte le età.
dai 3 anni

29 marzo 2015, ore 11.00
Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111, Torino
Associazione Liberi Pensatori Paul Valery
LA CASETTA DELLA PIMPA
di Francesco Tullio-Altan
drammatizzazione e adattamento di Oliviero Corbetta, Stefania Rosso e Alessandra Ruffino
animatrici Stefania Rosso e Alessandra Ruffino
La Pimpa, ovvero il cagnolino tanto amato dai bambini italiani disegnato da Altan. Con lei tutto il magico mondo di animali e cose animate. La Casetta della Pimpa è di due metri per due ed è interamente rivestita di gommapiuma foderata di stoffa. La Pimpa invita tutti a giocare con lei, ad appassionarsi alla vita e alle sue imprevedibili sorprese.
dai 3 anni

Non si effettuano prenotazioni. La biglietteria apre la mattina stessa dello spettacolo alle ore 9.00, Teatro Agnelli
Ogni 5 biglietti le famiglie riceveranno un ingresso gratuito

La DOMENICAMATTINATEATRO
2015 … si riparte!

Finite le vacanze, si ritorna tra i banchi di scuola. Ma niente paura, dopo una settimana di duro lavoro, c’è un’altra campanella che suona l’11 gennaio: è quella della “Domenicamattinateatro”, la rassegna teatrale a misura di bambino programmata al Teatro Agnelli da Assemblea Teatro.
Spettacoli in orario (mattutino) per i più “piccoli” e persino un aperitivo, ovviamente per “piccoli”!

La formula, lanciata da Assemblea Teatro 21 anni fa, si conferma vincente: l’appuntamento è gradito alle famiglie torinesi e non solo grazie a un’accurata selezione dei titoli (pensati per età differenti e dedicati a tematiche ludico-didattiche), ma anche al divertente allestimento baby-friendly del foyer del Teatro Agnelli e alla novità eco-sostenibile di questa stagione, i bicchieri biodegradabili offerti da Novamont per l’aperitivo analcolico all’uscita.

Il 2015 offre tante avventure: si parte in compagnia del magico Pinocchio con tante burle e grandi emozioni, quindi Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, le canzoni di Sergio Endrigo per il nuovissimo Girotondo intorno al mondo, ancora Il Piccolo Principe, a Carnevale la festa per le 200 repliche di Frullallero, e ancora le Galline e Le quattro stagioni.

14.15 – la stagione …

Nuovamente molti spettacoli per diverse domeniche dedicate alla famiglia e ai piccini. Modi inusuali di dire teatro, di raccontare favole e storie, quelle amate da grandi e piccoli, occasioni per ascoltare, o riascoltare, emozionarsi, stringere forte mamma e papà nella paura d’un momento che si scioglie subito in una grande risata.
La ricetta? E’ la stessa da 21 anni: spettacoli di forte qualità, storie classiche affiancate a racconti moderni, linguaggi diversi, un’accoglienza calorosa e un aperitivo, doverosamente analcolico, a fine spettacolo.
Insomma, la Domenicamattina è dedicata ai ragazzi e il Teatro Agnelli lo sa bene!

Per questa stagione un cartellone ricco di novità tutte da scoprire e classici da riassaporare. Le novità in: DA UNA GOCCIA NEL MARE, STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO, IL RE PESCATORE, CECCO L’ORSACCHIOTTO, L’AMICO DI NATALE, LA STORIA DEL PRINCIPE E DELL’AVIATORE, LE QUATTRO STAGIONI e PICCOLO VENTO. Poi tra le favole adatte ai piccolissimi i classici LA CASETTA DELLA PIMPA, PIPPI DALLE CALZELUNGHE, LE AVVENTURE DI PINOCCHIO, I TRE PORCELLINI, ROSSO COME CAPPUCCETTO ROSSO.

Assemblea Teatro offre, tra i propri titoli, dopo il successo di DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI, una curiosa nuova produzione. Un lavoro che parte ancora dalla musica che unita ad un testo fresco e divertente compie un GIROTONDO INTORNO AL MONDO. Un nuovo lavoro in grado di miscelare sapori, cibi, geografie della Terra nell’anno dell’EXPO mondiale unitamente all’attenzione per un altro “grande” artista italiano che ha dedicato il proprio talento al mondo dei piccini, quale Sergio Endrigo.
A grande richiesta, ancora in scena titoli storici e nuovi della compagnia quali LA GABBIANELLA E IL GATTO, MAX, MIX E MEX, FRULLALLERO, GALLINE.

Un’offerta per ogni palato … senza scordare mai l’aperitivo per i più piccini prima di ritornare a casa per pranzo con mamma e papà.

ingresso unico agli spettacoli € 5,00

Non si effettuano prenotazioni. La biglietteria apre la mattina stessa dello spettacolo alle ore 9.00, Teatro Agnelli
Ogni 5 biglietti le famiglie riceveranno un ingresso gratuito

Il calendario di LA DOMENICAMATTINATEATRO 14.15


  • PIPPI DALLE CALZELUNGHE

    30 novembre, 2014 - 10:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    SAMSUNG

    O.P.S. presenta Liberamente ispirato al romanzo romanzo di Astrid Lindgren di Paola Raho e Valentina Volpatto con Cecilia Bozzolini, Paola Raho e Valentina Volpatto produzione O.P.S. Officina Per la Scena Ecco sono qui Pippi Calzelunghe così mi chiamo; credo proprio che una come me non c’è stata mai!…

  • Le avventure di pinocchio teatro da ridere

    11 gennaio, 2015 - 11:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    Pinocchio

    Teatro d’Aosta in di Livio Viano Liberamente ispirato a “La filastrocca di Collodi” di Gianni Rodari con Stefania Ventura “Qui comincia, aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio, burattino famosissimo per il naso arcilunghissimo”. Cosa succede quando alla musicalità di una filastrocca si aggiunge la musica degli strumenti? E cosa…

  • Rosso come cappuccetto rosso

    18 gennaio, 2015 - 11:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    images

    Gli Alcuni L’allestimento della fiaba di Cappuccetto Rosso porta l’attenzione sui colori. I colori, la loro scelta e i mille abbinamenti che si possono fare sono molto importanti e possono influenzare i modi di fare dei protagonisti. Un bosco di foglie variopinte può far perdere l’orientamento, il colore…

  • I tre porcellini

    25 gennaio, 2015 - 11:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    pandemonium 1

    PANDEMONIUM TEATRO liberamente tratto dalla fiaba popolare di e con Tiziano Manzini luci di Graziano Venturuzzo collaborazione artistica di Albino Bignamini Tre fratellini vivevano insieme, nel porcile di una fattoria. “Fammi entrare”. “Stringiti”. “Ahia, smettila di spingere”. “Ma sei ingrassato ancora”. “Fammi posto, dai tirati in là”. “Sei…

  • La storia del principe e dell’aviatore

    01 febbraio, 2015 - 11:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    PiccoloPrincipe (3)

    Teatro degli Acerbi regia Andrea Borini con Fabio Fassio e Elena Romano pupazzi Teatro del Corvo scenografie Alice Delorenzi Lo spettacolo, ispirato a “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery, immagina che lo stesso scrittore, aviatore prima civile poi militare durante la seconda guerra mondiale, racconti alla moglie…

  • Le quattro stagioni e piccolo vento

    01 marzo, 2015 - 11:00 Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111 – Torino
    231

    Fondazione AIDA produzione: Fondazione Aida con: Andrea Bellacicco, Anna Benico, Emanuela Camozzi musiche: Antonio Vivaldi scene: Gino Copelli / costumi: Sonia Mirandola / illustrazioni: Pia Valentinis tecnico audio e luci: Simone Meneghelli / disegno luci: Everson Sonza / regia: Nicoletta Vicentini Testo ispirato a “Le quattro stagioni” di…