***
“Da 0,50 a 50,00”: contribuisci anche tu
a piantare i pioppi cipressini mancanti
alla Bela Rosin
***
***
Dalla stagione precedente il Covid, Assemblea Teatro pianta alberi unitamente al suo impegno green nella scelta di alcuni testi di spettacolo.
Assemblea Teatro dalla presente stagione invita i suoi spettatori e i cittadini torinesi a piantare alberi nel parco del Mausoleo della Bela Rosin. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione delle Biblioteche Civiche torinesi.
Il Mausoleo della Bela Rosin è circondato da un parco di 30 mila metri quadrati.
A fare da cornice erano inizialmente 64 pioppi cipressini.
Già era evidente una sdentatura, perché ne mancavano ben 13 rimossi nel tempo.
Oltre a questi, in questo ultimo anno, a seguito dei controlli di stabilità ne sono stati abbattuti altri ritenuti pericolosi per l’incolumità pubblica ed al momento sono 26 gli alberi mancanti.
Assemblea Teatro con convinzione lancia con i propri spettatori una raccolta fondi per ripopolare la cornice del Mausoleo.
Da 50 a 50, ovvero da 0,50 centesimi a 50 euro: è la donazione che chiederemo ogni sera agli spettatori che vorranno sostenerci per giungere a fine stagione in questa impresa e contribuire al ripristino del disegno originario dell’alberata del parco storico, situato in un contesto tra i più verdi e ricchi di alberi della città, grazie alla vicinanza dei parchi Colonnetti, Piemonte e Sangone.
In alternativa è possibile fare una donazione all’Iban IT53R0200801059000040885177 di Associazione Quaranta con la causale “foglie per una piantumazione presso il Mausoleo della Bela Rosin”.
(31 luglio 2023)
***