Assemblea Teatro
Assemblea Teatro
| Spettacoli | Eventi | Luoghi || Impegni | Chi Siamo | Contatti || Home || 


Spazio espositivo Libreria degli Editori Piemontesi
Via San Tommaso 18 angolo Via Bertola - Torino

Dal 12 ottobre al 12 dicembre
lunedì dalle 14.00 alle 19.00 / dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (orario continuato)

Luis Sepulveda
nel cuore della letteratura latinoamericana

una mostra fotografica di Daniel Mordzinski

Daniel Mordzinski fotografa uomini. E al centro della sua ricerca ci sono uomini particolari, ovvero gli scrittori.
“Luis Sepulveda nel cuore della letteratura latinoamericana” è il titolo della mostra fotografica che verrà presentata dal 12 ottobre al 12 dicembre a Torino che racconta, questa volta attraverso le immagini, lo scrittore cileno Luis Sepulveda attorniato dai ritratti di quegli amici “scrittori” con cui ha reso grande la letteratura iberoamericana degli ultimi trent’anni.

Solitamente è lo scrittore a rappresentare storie di uomini. In questo caso, invece, ribaltando la situazione sarà lui, Luis Sepulveda, ad essere raccontato. Attraverso il volto, da sempre punto di vista privilegiato per Mordzinski da cui partire per descrivere, ritrarre, fissare l’espressione e in questo caso la tensione stessa della scrittura. Un'avventura che il fotografo ha iniziato molti anni fa, attraverso il suo lavoro I VOLTI DEL NARRATORE (presentato in Italia sempre da Assemblea Teatro) e che lo ha portato ad incontrare e a "carpire l'anima" di molti fra i grandi autori del Novecento: Borges, Soriano, García Márquez, Galeano, Cercas, Fajardo, Ruiz Zafón, Coloane, Vazquez Montalban, Vargas Llosa, Cortazar, Atxaga. In questa occasione un percorsopiù intimo, maggiormente legato alla vita ed alle strade vissute da Sepulveda per offrire al visitatore un altro punto di vista, per permettergli di avvicinarsi a questi autori attraverso nuove emozioni.
"Una volta ho spiegato che Daniel lavora con tre elementi essenziali che si chiamano luce, ombra e rispetto", scrive Sepúlveda, racchiudendo in una frase lo spirito dell’artista. “Nessuno scatto è improvvisato, nulla è frutto del caso, ogni fotografia sottintende una conoscenza approfondita della pagina e della scrittura”.
Proprio lo scrittore cileno Luis Sepúlveda assisterà il fotografo martedì 9 novembre quando sarà a Torino per presentare, al Circolo dei Lettori, il suo ultimo libro Ritratto di gruppo con assenza. In quell’occasione dalle ore 17.00 alle ore 18.00, l’appuntamento è alla Libreria degli Editori Piemontesi.

Daniel Mordzinski è nato a Buenos Aires nel 1960. Dopo aver compiuto studi di letteratura e di cinema, ha lavorato nell'industria cinematografica del suo paese. Nel 1980 si è trasferito in Francia. Dal 1982 ha lavorato come fotografo per giornali e riviste ed è stato corrispondente per "El País" da Parigi, città dove vive e lavora. Ha realizzato numerose esposizioni in Argentina, Perù, Messico, Colombia, Francia, Spagna, Portogallo e Israele. Ha pubblicato, fra gli altri, i libri La ciudad de las palabras, Las dos orillas, Lumières du sud, Etonnants voyageurs, Marseille (con lo scrittore Jean-Claude Izzo) e Os rostros da escrita. Negli ultimi anni ha viaggiato per il mondo con amici scrittori per realizzare progetti comuni


Assemblea Teatro
Assemblea Teatro

Assemblea Teatro INSOLITO 2010.2011

Assemblea Teatro Spettacoli
Assemblea Teatro Prenota

I Nostri Spettacoli
Assemblea Teatro In Catalogo
Assemblea Teatro Spettacoli per Ragazzi
Assemblea Teatro In Archivio


Assemblea Teatro - Via P.Paoli 10, 10134 TORINO - Italy
tel. +39 011 30 42 808 - fax +39 011 31 99 382
e-mail: assteat@tin.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@assembleateatro.com