Informativa Cookie

AVENIDA DEL SOL – A piedi scalzi in Sudamerica

06 marzo, 2009 - 17:10

di Darwin Pastorin

Assemblea Teatro

Ecco un libro di racconti di pallone, davvero ”insoliti”, è il caso di dirlo! Nelle pagine scritte da Darwin Pastorin brillano sole e nuvole, pallone e vita.

AVENIDA DEL SOL è un viaggio nel Sudamerica alla ricerca di ombre e personaggi, protagonisti della vita dell’autore. Un viaggio a ritroso per ricominciare, almeno così pare d’intuire dalle parole dell’autore.
Dall’Italia al Sudamerica attraverso Brasile, Colombia, Argentina, Cile… Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Santiago, Medellin… Amici vecchi e nuovi, mangiate e bevute, strade, campetti polverosi, miti del pallone e molti ricordi a emergere dal passato. In ogni paese tante storie che partono quasi sempre dal football, vero e proprio motore, linguaggio che unisce culture diverse, per poi affondare nella vita, reale, concreta, calda.
Aneddoti di grandi campioni diventano pretesto per storie di grandi o piccoli uomini. “In scena” gli ultimi delle favelas, i dimenticati uccisi dai militari, gli emarginati, le pallottole sparate a causa di un autogol, le dittature, le città di un continente pieno di contraddizioni, dove, però, non sembra mai mancare il sole, ma dove le ombre restano davvero molte.
Darwin svuota la penna e non lascia indifferenti – ed è il maggior pregio di questo libro. Si dichiara, si schiera da una parte, quella della gente, del vivere comune, tratteggia un mondo fatto di corpo e spirito, sensazioni e convinzioni. In gioco ci sono i valori, le convinzioni, gli studi, gli anni delle lotte e la voglia di sognare per cambiare.

Darwin Pastorin, sognatore e giornalista che camminando brucia le suole. Scrittore di “gente” che vuole stare dalla parte di chi soffre. Libro difficilmente trovabile giacchè annullato dalla ormai breve durata dei volumi in libreria e quindi fuori catalogo… ma da cercare! In quest’epoca un po’ più scura queste parole danno energia, e sono pertanto assolutamente da condividere, accettando l’invito a tornare a sognare.

AVENIDA DEL SOL
A piedi scalzi in Sudamerica

Mondadori – Strade Blu
2007

Alberto Dellacroce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>