Informativa Cookie

ALPINISMO EROICO

12 marzo, 2006 - 18:30

Emilio Comici
Vivalda Editori – I Licheni
A cura di Elena marco

La salita è il momento in cui la battaglia con il monte è in pieno furore…È come lottare tra aria e corpo, tra peso e muscoli, portare un corpo su di pareti che si inarcano per farlo crollare!

La scalata, sulle pagine di grandi ed importanti scrittori, si fa lotta epica, titanica, fantastico sforzo verso una meta da raggiungere. Leggere può essere, a volte, un semplice esercizio per ricordare, per pensare a cose amate, piacevoli.
Alpinismo eroico non è un libro che racconta di eroi, né di sconfitti. E’ il contenitore di sensazioni, di pensieri, di calcoli fatti da un grande alpinista, non da una grande penna. Ma ecco che la magia delle parole prende forma e le mani aride, scavate dalla roccia, possono con estrema semplicità scrivere di cammini, di vie, e farsi inseguire.
Racconta di un uomo, di uomini, rapiti dalla straordinaria forza e bellezza della montagna, racconta di un uomo, Emilio Comici, alpinista morto nel 1940, che difronte alla bellezza “alta” della montagna, non seppe far altro che arrampicare.
Un movimento, una ricerca tormentata, quasi diabolica, che portò un giovane ad affrontare centinaia di vette, a fuggire dal piano, dalla città, per seguire un sogno fatto di mille punte.
Ecco che la vetta dell’alpinista, per il lettore, si fa semplice conca di chi sa che solo sulla montagna può trovare una forma “alta” di riposo, di chi là cerca qualcosa di sé. E’ nelle parole che raccontano la montagna che ci si può rinfrancare, che si può trovare un angolo di roccia su cui allenarsi.
Un libro non scritto per spiegare, una serie di pensieri da seguire, passo passo, spunzone dopo spunzone, attaccati a una corda e a chi le vie le ha tracciate, per salire sino a una cima da cui guardare i propri passi

Alberto Dellacroce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>