Informativa Cookie

Cieli su Torino – presentazione a Roma

25 novembre, 2021 - 18:30 Palazzo Merulana, via Merulana 121 - Roma

***

“CIELI SU TORINO – Una città raccontata dagli scrittori”:

presentazione del libro a Roma, a Palazzo Merulana, il 25 novembre

 

Dopo il felice successo della presentazione di “Cieli su Torino”, lo scorso 15 ottobre nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, il prossimo appuntamento con Torino, la “città raccontata dagli scrittori”, è a Roma.

Queste “immagini letterarie” torinesi sono raccolte in “Cieli su Torino”, il volume – curato da Renzo Sicco, Direttore artistico di Assemblea Teatro – nato nel 2006 da una sua idea: chiedere agli amici scrittori, torinesi per nascita o per “adozione” (arrivati in città per lavoro, per caso, per scelte sentimentali…), una testimonianza scritta del loro sguardo su Torino, sulla città, i torinesi, sulla sua storia. E soprattutto sul suo aggiornarsi ai tempi ed alla contemporaneità, proprio in quel nuovo anno simbolo, per Torino, che è stato il 2006, l’anno delle Olimpiadi invernali.

Da allora, “Cieli su Torino” ha avuto altre riedizioni che hanno ampliato la lista degli scrittori che hanno regalato il loro contribuito al volume.

Quella che portiamo alla vostra attenzione è la nuova edizione, la terza, pubblicata da Voglino Editrice. Ecco, di seguito, i particolari della presentazione:

 ***

 

A Roma, nelle sale di Palazzo Merulana (via Merulana 121)

giovedì 25 novembre 2021, alle ore 18,30

 

Renzo Sicco (curatore), Cristiana Voglino (Voglino Editrice)

e Silvia Nati e Mattia Brogi Mariani (attori)

presentano il libro premiato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura)

CIELI SU TORINO

Una città raccontata dagli scrittori

Voglino Editrice

(terza edizione)

 

Amare la propria città, essere orgogliosi fino a fare un libro: è possibile?

Nel 2006 quando ho sentito che l’aria stava cambiando e l’atmosfera diventava più frizzante, ho chiesto ad alcuni scrittori amici di regalarmi una cartolina di Torino. Gli scrittori non fanno fotografie, ma pagine, così ho chiesto che mi scrivessero la loro Torino, bella o brutta che fosse.

Volevo comporre un piccolo album di quello che era stata la città, un libro capace di fissarla prima del suo mutamento: così è nato “CIELI SU TORINO”.

Dieci anni dopo, nel 2016, la città era cambiata, eccome se era cambiata! Allora ho importunato altri dieci amici scrittori. Tutti gli autori avevano in comune il fatto di essere torinesi o di essere frequentatori assidui di Torino o averci vissuto abbastanza da conoscerla. Ne è nata una nuova edizione di 20 racconti, 40 occhi, in cui si percepisce la staticità o il nuovo rapido mutamento dell’Urbe figlia di Augusta Taurinorum.

Questa raccolta ha vinto il premio nazionale promosso dal Cepell e dal Mibact “Città che legge – Le parole e la città”.

È stato un onore molto silenzioso, perché avvenuto nel febbraio 2020 quando esplodeva il Covid e ci avventuravamo nel primo lockdown con la chiusura di tutte le attività culturali, con l’informazione occupata completamente dalla sola pandemia.

Allora abbiamo deciso di produrre questa terza edizione che, come le precedenti, si è arricchita di nuove voci e di nuovi racconti.

Siamo qui per parlarne e ci auguriamo di farvi innamorare della scrittura e di Torino.

Cieli su Torino-3a ed-COVER

 

CIELI SU TORINO (Voglino Editrice, 2021) è una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino novecentesca e della città un po’ meno sabauda di oggi. Due guerre mondiali, il fascismo, il prezzo del benessere della ricostruzione e del miracolo economico l’avevano ingrigita, almeno fino al vento olimpico del febbraio 2006, che ne ha svelato il passato agli occhi del mondo, inaugurando un futuro con nuovi ritmi e tempi.

Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica. Luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti. Ecco le firme: Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik, a cui si aggiungono, in questa terza edizione, Davide Longo, Gian Paolo Ormezzano, Renzo Sicco, Paola Mastrocola, Aldo Simeone, Alberto Schiavone, Francesco Pastorelli ed Enaiatollah Akbari, l’afgano divenuto famoso quale protagonista del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, successo editoriale di Fabio Geda.

 

Vedi anche

https://www.voglinoeditrice.it/shop/cieli-su-torino/

 

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-1

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-2-2

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-3-2

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>