Informativa Cookie

A Natale regalate la scuola

23 dicembre, 2020 - 05:33

LA SCUOLA FUORI DAGLI SCHERMI

PRIORITÀ ALLA SCUOLA E ALLA CULTURA

Le scuole vanno tenute aperte: anche nel caso di ulteriori situazioni critiche in futuro, le scuole devono essere le ultime a chiudere, le prime a riaprire.

MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE CINEMA E TEATRI DI TORINO A FIANCO DELLA SCUOLA

 

SULLE VETRINE O SUI SOCIAL DEI CINEMA E DEI TEATRI

LA CAMPAGNA A NATALE REGALATE LA SCUOLA

Le scuole sono ancora chiuse. In Piemonte la situazione è ancor più particolare in quanto, da quando è passato in zona arancione e poi gialla, le seconde e le terze medie avrebbero dovuto rientrare in presenza a scuola ma questo non è successo, nonostante bar, ristoranti, centri commerciali siano aperti senza alcun controllo sugli assembramenti. Un paradosso etico solo in apparenza, dietro al quale ci sono scelte politiche governative a livello nazionale e regionale che chiaramente ci stanno dicendo che esistiamo solo perché consumiamo. Si assiste a un ribaltamento di valori nel quale ciò che dovrebbe essere considerato superfluo, ovvero il consumismo (e non il “consumo responsabile”), prende il posto dell’essenziale: l’istruzione e la cultura, e viceversa.

La direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, Andrée Ruth Shammah, per sintetizzare il pensiero che certamente accomuna il mondo della scuola con quello della cultura ha dichiarato:

“Aprire oggi tutte le scuole, e farlo in sicurezza, significa riconoscere il valore essenziale dell’istruzione per avere una società che superi le disuguaglianze e ridistribuisca le opportunità. È il passo necessario verso l’immediata riapertura di tutti gli spazi di produzione culturale”.

Hanno aderito alla proposta di Priorità alla scuola:

i cinema

AMBROSIO – CENTRALE – 2GIARDINI – FRATELLI MARX – MASSAUA

Cine teatro AGNELLI e BARETTI

TEATRO REGIO, FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI e ASSEMBLEA TEATRO sui loro canali social

MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE INOLTRE SARANNO AFFISSI DAVANTI ALLE SCUOLE SUPERIORI E MEDIE DELLA CITTÀ STRISCIONI E CARTELLI: CI VEDIAMO IL 7, IN AULA!

Queste le scuole che hanno già aderito:

Superiori – Gioberti, Alfieri, D’Azeglio, Passoni, Regina Margherita, Spinelli

Medie – Foscolo, Matteotti/Rignon, Modigliani, Pacchiotti/Revel

 

#PrioritàAllaScuola

 

PRIORITÀ SCUOLA big

PRIORITA SCUOLA BANCHI 2ok

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>