Informativa Cookie

Più di mille giovedì – Una lettura collettiva a 40 anni dalla fondazione dell’Associazione delle Madres de Plaza de Mayo

20 aprile, 2017 - 14:55

La storia delle Madres è una storia collettiva. Nell’autunno del 1999,quando con Massimo Carlotto, abbiamo deciso di metterla in scena, abbiamo pensato che fosse importante raccontarla, attraverso una voce singola, capace di  includerle tutte.

Così è nato “Più di mille giovedì”. Da allora in scena per più di 300 rappresentazioni in molti paesi del mondo.

Il 30 aprile, in occasione dei 40 anni della fondazione dell’Associazione delle Madres de Plaza de Mayo, lo stesso testo dello spettacolo verrà  letto attraverso 15 differenti voci: 11 donne e 4 uomini.

Tornerà per un giorno, ad essere voce corale e collettiva, simbolo di quel “noi”, che ha saputo sfidare una dittatura, trovare verità e giustizia e che continua a non permettere di dimenticare, tanto alla società argentina, che al mondo intero, la violenza e la politica della desapariciòn.

La stessa usata contro Giulio Regeni. Per questo il nostro lavoro è dedicato ed è al fianco di Paola Deffendi, la madre di Giulio, nella sua lotta per la verità e la giustizia.

Unitamente alla lettura collettiva di “Più di mille giovedì”, l’attrice argentina Sonia Belforte, leggerà brani scelti da Orfana di figlio, la lunga testimonianza rilasciatami da Taty Almeida.

Renzo Sicco


 

1977- 30 de ABRIL – 2017
MADRES DE PLAZA DE MAYO LINEA
FUNDADORA
40 AÑOS DE LUCHA!

index

Il 24 marzo 2017 era il 41esimo anniversario del Golpe in Argentina quello a cui fece seguito la scomparsa di oltre 30.000 persone.

Macri, il nuovo Presidente della Repubblica e il suo Governo apertamente di destra hanno proposto che questa data non fosse piu’ una ricorrenza nazionale per la memoria:

A vedere le foto evidentemente gli argentini non sono daccordo. A migliaia si sono stretti ancora una volta attorno alle Madres, alle Abuelas, ai parenti dei detenuti scomparsi.
Per i nostri piu’ longevi e affezionati spettatori il lunghissimo STRISCIONE BLUmadres  con le foto stampate sopra e’ il dono di tutti voi con Assemblea Teatro realizzato dieci anni fa.
Memoria verita’ e giustizia ancora una volta per tutte le Madri anche per quella di Giulio Regeni.
Renzo Sicco

Articolo apparso su La Stampa in occasione del quarantesimo anniversario

Mentre noi, a Torino, al Mausoleo della Bela Rosin, celebreremo i 40 anni di lotta delle Madres e della tragica vicenda dei desaparecidos con la lettura di Più di mille Giovedì

Link all’evento

volentieri diffondiamo il comunicato in lingua spagnola dell’Associazione Madres de Plaza de Mayo – Linea Fundadora per le celebrazioni sudamericane

El próximo domingo 30 de abril se cumple un nuevo aniversario desde que 14 valientes mujeres fueron por primera vez a la Plaza de Mayo.
A 40 años del comienzo de nuestra lucha, queremos invitarlos para que todos juntos recordemos ése momento y continuemos la búsqueda de Memoria, Verdad y Justicia.
El evento tendrá lugar en el Teatro ND (Ateneo), Paraguay 918 CABA, el mismo domingo 30 de abril a las 18 hs (se ruega puntualidad)
El total de lo recaudado será donado a Madres Línea Fundadora. La apertura estará a cargo de Taty Almeida, y nos acompañarán solidariamente la Tecnicatura de Música Popular de Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora ,el Chango Spasiuk, Adriana Varela, Pedro “el Cadete” Rosemblat, Juan Palomino y Peteco Carabajal.
Conducción: Gabriel “Chocolate” Corona
Las entradas estarán a la venta en boletería del teatro, de lunes a sábados de 12 a 20 hs, y el mismo domingo desde las 16 hs; también por PlateaNet (www.plateanet.com).

Agradecemos su presencia y difusión

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>