Informativa Cookie

Letture in lingua originale al Mausoleo

21 settembre, 2016 - 07:06

logo-citta-di-torino   logo biblioteche civiche colori                          ENTIorizCOL

Letture in lingua originale

A poco più di dieci anni dalla ristrutturazione e riapertura del Mausoleo della Bela Rosin, che fu “provocata” dall’attenzione indotta con lo spettacolo “Pazze Regine” realizzato nel 1998 da Assemblea Teatro nell’allora fatiscente giardino, proprio Assemblea Teatro torna nel parco con un progetto più ampio che, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, è stato pensato per valorizzare lo storico spazio del Mausoleo, potenziando la vocazione di punto di lettura all’aria libera e non solo.

Mercoledì 28 settembre si inaugura “Letture in lingua”, un ciclo di incontri del progetto “Il Giardino della Lettura”, che propone pagine originali di letteratura, da quella sudamericana e portoghese, a quella spagnola fino alla francese e tedesca.

Ogni libro contribuisce al miglioramento personale di chi lo legge e oltre alla conoscenza offre anche occasione di svago e di divertimento.

Sosteneva Tabucchi: “La letteratura – quindi anche la lettura – può essere il mezzo per caricare di senso una cosa di per sé insensata come l’esistenza”.

Nello svolgersi del progetto si è parlato di libri e autori sotto i “Cieli su Torino”, ora l’invito è con l’attrice uruguayana Veronica Caissiols che narrerà pagine della propria vita, intrecciandola a quelle di tante donne sudamericane.

Un “Giardino”, che vuole sviluppare una sua potenziale vocazione di accesso territoriale alla lettura e all’ascolto. Lettura intesa come competenza trasversale utile a lavorare in diversi campi, spaziando dalla pagina letteraria, a quella musicale, fino alle arti incluse quelle performative.

Il Mausoleo come luogo e opportunità di incontro e di crescita sociale per tutta la cittadinanza e in particolar modo per quella del territorio circostante il Mausoleo. Un’iniziativa culturale che amplia l’offerta della città con l’attenzione di valorizzare un patrimonio culturale sotto utilizzato, in un progetto di attività legato alle caratteristiche storiche e architettoniche che il luogo presenta.

Le serate in programma:

LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

Mercoledi 28 settembre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Son cosas de mujeres

Domenica 2 ottobre ore 17.30

Assemblea Teatro presenta lo spettacolo teatrale Vuelta al mundo en una ronda – spettacolo in lingua spagnola con Sonia Belforte e Andrea Castellini
Ingresso € 1,00

Domenica 9 ottobre ore 17.30

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Mujer America

Venerdì 14 ottobre ore 21.00

L’attrice Veronica Caissiols accompagna gli ascoltatori in pagine della letteratura sudamericana. Mas de mil jueves – lettura in memoria di Giulio Regeni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>